SEZIONI DEL BLOG

domenica 1 agosto 2021

Cactus Chronicles: settimana ciclistica senza infamia e senza lode (26/7 - 1/8, 2021)

Bookmark and Share












Settimana ciclistica che vede nuovamente uscite intervallate da sessioni sui rulli di recupero. Condizione buona e si prosegue fino a inizio vacanze tra 3 settimane per poi fare due settimane di scarico prima di affrontare i mesi da settembre in poi. In settimana un problema col cardio che in due uscite comincia a restituire dati oltre i 240 bpm per 1 minuto su un breve tratto in piano a bassa velocità. Mistero risolto cambiando la cintura cardio (ora una Sigma abbinata al ciclocomputer Sigma e prima era una Garmin) e realizzando che la schermatura in quel punto del Garmin veniva influenzata da qualche apparato. Lavori in soglia e fuori soglia che regalano buoni PR in settimana sui tratti in salita

Lunedì 26 luglio

Sveglia alle 7 con il radar meteo che segnala forti temporali tra Valpolicella e Lessinia e basta alzare lo sguardo al cielo per vederlo scuro e minaccioso. Accendo la TV e vedo la partenza dell' XC Olimpico e pronti via Van der Poel fa un volo da paura sul Rock Garden. Poco dopo ricontrollo il radar ed il fronte si è spostato liberando la Lessinia e la Valpolicella. Mi cambio e parto direzione Bivio del Piocio via Salita Vecchia di Bosco C. A Passo Fittanze pit stop coca e becco il Fulvio (V) con il quale faccio una chiacchierata. Gambe che girano bene e rientro via Sant'Anna d'Alfaedo, Monte Comun (un disastro la strada causa il temporale) Quinzano, quindi in città la Salita dei Mondiali sulle Torricelle. PR interessanti sulla Dorsale del Monte Comun. 









Uscita di ritmo, con buon lavoro cardio. 





Chiudo con 102 km e 2111 mt+

Martedì 27 luglio

Sessione di Recupero Attivo sui rulli in Z2 e +100 rpm.





Chiudo con 23 km e 35 mt+

Mercoledì 28 luglio

Sessione sui rulli lavorando sulla frequenza di pedalata su un percorso in discesa con lavoro cardio in Z2. Domani ciclismo reale. Lancio una provocazione: come è possibile che un Paese che è meno della metà di Roma possa esprimere due psuedo fenomeni vincitori di Tour de France ed Olimpiadi a cronometro con distacchi abissali sugli altri? Io, non credo alle favole...





Chiudo con 41 km e 4 mt+

Giovedì 29 luglio 

Uscita bdc direzione lago caratterizzata dal fine vita della fascia cardio, l'ennesima dopo tanti anni che vuoi il sudore vuoi la batteria scarica che restituisce a tratti valori sballati che sono in grado di riconoscere dopo tanti anni, sia per l'esperienza, sia per la passione sull'argomento. Gambe comunque sui generis e tanta afa con conseguente sudata... a buso. Lavorato in cardio dalla Z2 alla Z5 ma ogni tanto il segnale andava e veniva. 




Tempo di cambiare fascia, questa era una Garmin che usavo da un paio d'anni ed ora passerò ad una Sigma, come il mio ciclocomputer, un Rox 12. 





Chiudo con 93 km e 1012 mt+

Venerdì 30 luglio

Sessione sui rulli di Recupero Attivo in Z2 e +100 rpm post uscita di ieri e pre uscita di domani. Avanti tutta





Chiudo con 17 km e 0 mt+

Sabato 31 luglio

Uscita bdc con il test della nuova cintura cardio della Sigma che mi sembra funzioni meglio della precedente della Garmin che ultimamente ogni tanto mi dava dati "ad capocchiam" e che userò oramai solo sui rulli. Deciso cambio di ritmo sulla Albisano (rotonda) - Bivio - San Zeno - Passo dello Sceriffo con gambe che girano bene e con lavoro in soglia. Giornata stupenda di sole ma molto afosa. 















Sulla discesa dopo il cimitero di Lumini un'ape sbatte sulla coscia poco sopra il ginocchio e per il dolore sono costretto a fermarmi. Noto un pungiglione conficcato e il dolore passa solo dopo averlo tolto e buttato sopra dell'acqua. 





Chiudo con 100 km e 1018 mt+

Domenica 1 agosto 

Sessione Indoor di Recupero Attivo sui rulli. Cardio in Z2 e +100 rpm. 





Chiudo con 22 km e 20 mt+


Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento