SEZIONI DEL BLOG

sabato 17 novembre 2012

Escursione mtb "Gramolon" . Il racconto.

Bookmark and Share
Oggi spettacolare uscita in mtb lungo un itinerario lungo ma sopratutto tosto che ci ha visto pedalare per 58 km (distanza con elevazione) e 2000 mt di dislivello in 5h40' pedalate. 


Percorso tosto quindi che ha visto 5 bikers partire e ritornare in una fredda Selva di Progno. Dicevo dei 5 bikers presenti oltre a Cactus scrivente, ossia Conte, Agente Orange, Buce e l'Orlandi. Partiamo alle 0900 con 0° da sopportare per i primi tornanti. Fortunatamente la prima salita la facciamo con il freddo da sconfiggere quindi lo sopportiamo meglio. Dopo 10 km scarsi arriviamo a Campofontana dove finisce la salita e scendiamo in discesa per circa 6 km per poi prendere la lunga salita fino ad incrociare il sentiero Milani. Sono 11 km di salita ininterrotta che ci vede però sostare per un panozzo ed una coca al rifugio Bertagnoli. 



Al Milani svolta a dx e proseguiamo per il Rifugio Monte Falcone dove facciamo un'altra sosta per un ristoro mordi e fuggi. Riprendiamo in direzione Passo Scagina via Milani che ci impone piede a terra qualche volta causa frane lungo lo stretto ed esposto sentiero. 

A Passo Scagina prendiamo la Val Fraselle in discesa (7 km) fino ad arrivare a Giazza dove ci dirigiamo all'agriturismo Eibener che ci aveva atteso nonostante il ritardo di 1h. Un primo, un dolce ed un bicchiere di vino/birra e quindi ripartiamo in direzione Selva di Progno per il fine uscita. 


Giornata fredda ma spettacolare, con i colori dell'autunno che hanno reso l'intero percorso magico in tutti i suoi tratti e con il cielo blu a completare questa cartolina della Lessinia Orientale a cavallo tra le province di Verona e di Vicenza. 


Escursione comunque tosta, non proprio una passeggiata ma che è valso veramente tutta la fatica farla. Grazie ai miei compagni di avventura per la bella compagnia. 
In settimana il video dell'escursione che prometto sin d'ora sarà spettacolare. 
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Appena scaricate le foto di oggi e rivedere i posti toccati oggi, mi ha fatto rivivere la splendida giornata trascorsa insieme a 4 ottimi amici in luoghi magnifici.
    Adesso pausa invernale e poi dalla primavera prossima avanti con ancora escursioni come quella di oggi...DS familiari permettendo :-)
    Buonanotte!!!

    RispondiElimina
  2. Belle foto!
    Mi sno proprio divertito.
    Grande fatica comunque, a fine stagione un giro importante in termini altimetrici.

    RispondiElimina