SEZIONI DEL BLOG

domenica 30 giugno 2024

Cactus Chronicles: Settimane ciclistiche nella Maremma Toscana (17 - 30/6, 2024)

Bookmark and Share













Lunedì 17 giugno

Uscita bdc spesa nella Maremma toscana in ragione delle due settimane di ferie previste da queste parti. Stamattina partenza alle 0540 circa per evitare il caldo e consentire di andare in spiaggia con il mio DS. La partenza è bella fresca con 11 gradi che invogliano a pedalare anche se nel contempo ho le gambe con residui di ghisa del lungo di venerdì sulle Colline Moreniche. 















Poi man mano le gambe migliorano. Gpm di giornata a Sassetta (col 52 en danseuse) e quindi rientro alla base facendo un giro largo in buona parte in mezzo alle colline.


Chiudo con 83 km e  477 mt+

Mercoledì 19 giugno

Uscita bdc di buon mattino che mi vede fare un giro antiorario passando per Massa Marittima via salita di Capanne non senza mangia bevi quà e là che contribuiscono ad aumentare il dislivello di giornata. Gambe poco reattive fino a Capanne poi meglio.















Cielo nuvoloso e temperatura alla partenza di 21 gradi. Ottimo il cardio. 





Chiudo con 80 km e  796 mt+

Venerdì 21 giugno

Uscita bdc nella Maremma toscana che mi vede fare un giro largo per andare a prendere la salita di Capanne che in zona gli stradisti locali hanno ribattezato il Kapannemberg, come recita il cartello ad inizio salita che oggi noto per la prima volta. Per arrivarci però faccio un giro che mi vede arrivare ad inizio salita provenendo da est e non da ovest come la volta precedente. Difatti questa volta da Follonica ho preso per Scarlino e a seguire Bagno di Gavorrano, Grilli, Castellaccia, Ribolla, lago dell'Accesa e Capanne, dove attacco la salita di cui sopra. Una volta al gpm arrivo a Massa Marittima e poi discesa verso sud ovest dove via Valpiana e Scarlino arrivo a Follonica e concludo il giro facendo il primo centino di queste vacanze. Meteo con 19 gradi alla partenza e cielo parzialmente nuvoloso. 




Gambe incatramate nella prima ora, come spesso mi succede col caldo e afa ma poi si sono sciolte. Ottimo il cardio sia in Z2 che in Z3.





Chiudo con 100 km e  811 mt+

Lunedì 24 giugno

Uscita bdc spesa in Maremma in una giornata uggiosa e minacciosa di pioggia dal tipico sapore...belga. Le previsioni danno pioggia dalle 12 ma pioverà prima seppur in maniera molto leggera, tale da non dover indossare l'antipioggia. Partenza alle prime luci del mattino con temperature che sul mare sono di 16 gradi ma ben presto entrando nel bosco scenderanno a 11 gradi invogliando a pedalare. Da Follonica a Suvereto mi riscaldo corpo e gambe e poi inizierà la lunga salita che mi porterà a Sassetta. A seguire tra mangia e bevi arriverò a Monteverdi. Prendo in direzione del lago boracifero e quindi si risale direzione Monterotondo. La strada per fare ritorno a Follonica è ancora lunga perchè prima devo passare per Massa Marittima via stradine secondarie. Meteo quasi autunnale e pioggia leggera qua e là ma sicuramente sono condizioni meteo che sopporto meglio del caldone estivo. 





Ottime le gambe ed il cardio. 





Chiudo con 122 km e 1466 mt+

Mercoledì 26 giugno

Uscita bdc spesa in Maremma per quella che dovrebbe essere la penultima prima del rientro a Verona. Partenza all'alba o quasi e prenderò per Scarlino quindi la salita per Gavorrano e a seguire Caldana. Nella prima salita salgo con rapporti troppo duri ed 'en danseuse" e mi comincio a cuocere la gamba ritrovandomela definitivamente cotta sulla successiva salita di Vetulonia. Proseguo per Giuncarico e Ribolla arrivando quindi presso Capanne ma non devio per la salita già fatta due volte e proseguo su mangia e bevi fino al bivio per Massa Marittima ma prendendo direzione Follonica dove arrivo via Scarlino. Bella giornata seppur ventosa e fresca il giusto al primo mattino. 





Gambe che non mi sono piaciute e con un poco di ghisa dell'uscita di lunedì. 





Chiudo con 101 km e  1134 mt+

Venerdì 28 giugno

Uscita bdc che conclude ciclisticamente la mia vacanza nella Maremma toscana. Percorso impegnativo sulle colline metallifere con il tratto Ribolla - Tatti - Montieri degno di nota sia per le due lunghe salite che per un paesaggio selvaggio che rientra tra i più belli mai pedalati. Dopo i tratti in questione mi dirigo verso Massa Marittima ma devio per una serie di mortali mangia e bevi con muri tra il 10 ed il 18% che da Montebamboli mi portano a Poggio al Turco. Superati oggi gli 8000 km pedalati da inizio anno. Gambe buone da Ribolla in poi, prima molto incatramate. 




Ottimo il cardio. Partenza all'alba apprezzando le temperature fresche. Prossima uscita sarà a Verona. 





Chiudo con 122 km e 1496 mt+



Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento