Settimana ciclistica che mi regala lunedì un dolorosissimo crampo al vasto mediale dx frutto del forte sforzo con temperature levate e conseguente copiosa sudorazione sulla seconda parte della Pissarotta. Il caldo devastante ci abbandona fortunosamente a metà settimana ma conferma la mia totale sofferenza a a pedalare con temperature dai 35° a salire. Certo, da giovane non succedeva ma oramai questa è la situazione ma fa da contraltare le ottime sensazioni a temperature più basse (10°-15°). Come le ultime due settimane non pedalo molto rispetto al mio standard ma va bene così. Ora due settimane al mare senza bici poi a settembre si riprende.
Lunedì 16 agosto
Uscita bdc il cui epilogo è molto differente da quanto pianificato. Partenza già calda e quindi per arrivare in Lessinia scelgo la Pissarotta. Dopo una prima parte tranquilla cambio decisamente ritmo e con la velocità sale il battito e quando arrivo a 192 bpm (a 50 mt dal ponte) mollo anche se penso che avrei potuto accelerare e farlo ancora salire ma...meglio così, non sono più un giovanotto e mi accontento. Arrivato al ponte mi fermo un attimo e tempo di appoggiare la gamba dx e il vasto mediale restituisce un doloroso crampo. Decido di tornare indietro e far girare la gamba e quando sento che migliora riprendo in direzione Squaranto e San Francesco ma il vasto mediale mi da sempre fastidio nonostante cerchi di andare agile. A San Francesco prendo per Bosco e quindi decido di rientrare a Verona via Cerro.
Da capire se il problema muscolare sia dovuto all'enorme sudata che ho fatto o altro. Forse è il caso di riposare qualche giorno e giovedì riprendo a pedalare per vedere la situazione, in attesa di andare al mare dal 21.
Chiudo con 70 km e 1255 mt+
Mercoledì 18 agosto
Uscita bdc con obiettivo principale quello di capire se il crampo al vasto mediale dx di lunedì us fosse dovuto alla gran sudata e le alte temperature oppure un campanello d'allarme al ginocchio dx, operato nel 2016. La salita Castion - Prada Alta toglie qualsiasi dubbio e le gambe girano bene senza nessun problema. Oggi temperature fantastiche con 22° alla partenza e 18° a Prada Alta per cui pedalare in salita non ha restituito grandi sudate.
Ora altra uscita sui generis venerdì mattina poi si parte per 2 settimane al mare, finalmente.
Chiudo con 101 km e 1116 mt+
Venerdì 20 agosto
Ultima uscita bdc vista lago prima di partire per 2 settimane al mare (Caorle) dopo due anni senza vacanze causa Covid e altri bagoli. Gpm a Prada Alta via Lumini con temperature sempre più piacevoli man mano che si saliva di quota ma comunque più alte di qualche giorno fa.
Gamba dignitosamente sufficiente ma comunque non proprio brillante anche se registro alcuni miei secondi miglior PR. Ora 2 settimane senza bici e.. avanti tutta
Chiudo con 102 km e 1153 mt+
Keep in touch!
Nessun commento:
Posta un commento