SEZIONI DEL BLOG

domenica 20 giugno 2021

Cactus Chronicles: settimana ciclistica cercando il fresco in quota (14 - 20/6, 2021)

Bookmark and Share











Settimana ciclistica che si contraddistingue per la presenza della bolla africana che regala temperature superiori alla media e che dopo le 12 supera abbondantemente i 30°. Anni fa non sarebbe stato un problema per me e pedalavo anche con 35/40 gradi ma ora...è letale in quanto mi spengo completamente pedalata durante. Di buono c'è che la mia nuova condizione di pensionato mi permette di partire al mattino evitando quanto succedeva gli anni passati che mi vedeva partire dopo le 12 o le 17. I percorsi li disegno in funzione della quota quindi sarà quasi sempre Lessinia. Mi avvicino prepotentemente anche ai 100.000 mt+ .

Lunedì 14 giugno

Uscita bdc con Gpm a Passo Cavallo in quel di Novezza sul Gruppo del Baldo. La bolla africana preannunciata ha fatto comparsa con un caldo devastante e parto con la borraccia da 950 che riempirò due volte dalla partenza al Gpm e sono consapevole da qualche anno che il caldo incide negativamente sulle prestazioni. 

















Salita del Porcino fatta in agilità ma arrivo a Spiazzi sudato fradicio e al Gpm la temperatura sarà comunque di 20°, segno che afa e caldo non scherzano. 





Chiudo con 114 km e 1662 mt+

Martedì 15 giugno

Uscita bdc di Recupero Attivo lungo la Ciclabile detta della Terra dei Forti. L'uscita di ieri sul Baldo e la grande sudata causa Bolla Africana lasciano in eredità gambe ingolfate che necessitano di girare a cadenza elevata e con cardio in Z2 (92%). 

















E così sarà, con il tana libera tutti a Peri dove faccio ritorno. Caldo già dal mattino ma questa ciclabile ha la peculiarità di avere molti tratti all'ombra e sotto gli alberi quindi eccellente.





Chiudo con 87 km e 422 mt+

Giovedì 17 giugno

Uscita bdc direzione Lessinia per fuggire dal caldo e dall'afa che attanagliano Verona da una settimana. Partenza con 26° e arrivo a San Francesco lungo la Pissarotta sudando... a buso. Dai 1000 mt di quota si comincia a stare meglio e al Gpm di Passo Branchetto ci sono 18°... che sono taumaturgici. 






A seguire mangia e bevi fino a Sant'Anna d'Alfaedo e quindi discesa verso Verona via Alcenago. Uscita senza cambi di ritmo. 





Chiudo con 102 km e 2090 mt+

Sabato 19 giugno

Uscita bdc che mi vede partire dopo un risveglio che non mi vede brillante e quindi parto alla ricerca delle sensazioni positive. Tempo di arrivare a Caprino e prendere per Passo dello Sceriffo ed ecco che comincia una copiosa sudata fino al Gpm...sembra di essere in un altoforno. Discesa verso San Zeno e quindi rientro.




Non ho fatto cambi di ritmo...sudare come una fontana mi è sembrato abbastanza.





Chiudo con 92 km e 915 mt+


Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento