SEZIONI DEL BLOG

domenica 12 aprile 2020

Cactus Chronicles: 5^ settimana ciclistica sui rulli #coronoavirus #iostoacasa (6 - 12/4, 2020)

Bookmark and Share

Un'altra settimana passata a pedalare sui rulli. Speriamo sia l'ultimo mese di emergenza...

Lunedì 6 aprile
Iniziata l'impegnativa salita all'Izoard non ho potuto fare a meno di pensare a Coppi e Bartali che la pedalavano... sullo sterrato. Incredibile!

Sessione che mi vede pedalare una decina di km di riscaldamento e, dopo la salita, il consueto defaticamento. La 25^ tappa del mio Giro indoor se ne va così, con BigRingVR, su una salita mitica. Fuori, un meteo stratosferico...quando riprenderemo a pedalare saremo in estiva....saltando il passaggio intermedio. Avanti tutta!

Martedì 7 aprile
Tappa di trasferimento si direbbe in gergo, per presentare una tappa senza difficoltà, una di quelle in cui fai girare le gambe e recuperi dalle fatiche delle tappe precedenti.

La 26^ tappa del mio Giro Coronavirus 2020 è stata infatti detox per le mie gambe con cadenze attorno ai 100 rpm e si è svolta virtualmente in parte in Norvegia ed in parte in Austria, su percorsi praticamente piani. Domani punto ad una salita importante, vediamo quale. Avanti tutta

Mercoledì 8 aprile
Fare riscaldamento per una decina di km in Valdadige direzione nord e non trovare vento contrario è, per chi parte da Verona e dintorni, pressoché impossibile. Miracoli del ciclismo virtuale con BigRingVR che mi permette il riscaldamento ed il defaticamento lungo una delle valli più conosciute dai pedali scaligeri.

La salita di giornata è...arcigna: il Passo del Colle delle Finestre (da sud) a 2176 mt+ lo raggiungo dopo 13 km di impegnativa salita, lungo una stretta striscia d'asfalto. La 27^ tappa del mio Giro Coronavirus è stata allenante in salita, fatta in 1h05'. Meteo...fuori... stupendo...noi....dentro. Avanti tutta

Giovedì 9 aprile
La mia solita sessione giornaliera di allenamento indoor di 90/100' che, per la 28^ tappa del mio Giro Coronavirus 2020, mi vede pedalare virtualmente tra Svizzera, Austria e USA. Con BigRingVR pedalo la Salita dell'Oberalp Pass in Austria con partenza da Andermatt.

Fuori una giornata stupenda, con temperature da primavera piena. Oggi Marlon, il gattone di casa, compie 2 anni ed è oramai abituato a quello strano aggeggio su cui salgo giornalmente facendo un poco di rumore.

Sabato 11 aprile
Sessione indoor che mi vede pedalare la 29^ tappa del mio Giro Coronavirus 2020. Oggi volevo fare un test per comparare il mio PR outdoor sulla Caprino - Lumini - Passo dello Sceriffo e il mio tempo indoor sullo stesso tratto.

Questo per vedere se usando i rulli e lavorando col proprio motore reale (watt e cardio) è possibile fare un allenamento vicino alla realtà. Test fatto con BigRingVR che ha il tratto in questione (e che prosegue fino a Prada Alta). Risultati: PR outdoor: 32'17" con medie di 13,9 kmh, 164 bpm, 74 rpm, 210 watt. PR indoor: 33' 50", con medie di 13,6 kmh, 159 bpm, 86 rpm, 220 watt). I dati sono molto simili e mi convincono che, su una salita indoor, se si vuole essere realisti si può fare, a patto che si rispettino i dati reali del proprio motore, altrimenti siamo tutti dei pro...virtuali. Rimane il fatto che comunque outdoor è più difficile, per la resistenza dell'aria e l'attrito dell'asfalto e questi valori non possono essere completamente virtualizzati da rulli e algoritmi dei sw. Per il resto sessione che mi ha visto come al solito fare le fasi di riscaldamento e defaticamento. Avanti tutta

Domenica 12 aprile
Sessione pasquale che mi vede pedalare virtualmente su una lunga e bella salita negli USA (Trail Ridge from Grand Lake - West side) che avrebbe la particolarità (l'avessi fatta nella realtà intendo) di avere il Gpm a 3637 mt di quota! Il che avrebbe presentato problemi di non poco conto in termini di prestazione.

Salita fatta bene, con buone sensazioni. Si conclude oggi la 30^ tappa del mio Giro Coronavirus 2020: quante ce ne saranno ancora prima di pedalare fuori nuovamente? Buona Pasqua a tutti

Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento