SEZIONI DEL BLOG

venerdì 6 ottobre 2017

Cactus Chronicles: bdc inseguito dai tuoni (6/10, 2017)

Bookmark and Share

Uscita bdc viziata in toto dal meteo, che mi ha visto ad ora pranzo fidarmi del sole e del cielo azzurro, nonostante le previsioni riportassero temporali tra le 1500 e le 1700.
Sarà, ma il radar Arpav non mostra nessun fronte in arrivo ma dipende anche dalla velocità del vento in quota.
Porto l'antipioggia per sicurezza ma tempo di partire devo abbassare i manicotti perchè ci sono 24°.
Assurdo.
In estiva mi dirigo verso la Val d'Illasi puntando le 4 Strade e a seguire Illasi e Tregnago.
L'idea è di fare la Salita della SS Trinità e da lì vedere come butta il meteo.
Verso nord c'è un grosso fronte minaccioso ma pedalo quasi fiducioso che possa deviare verso est o fermarsi all'altezza di Giazza o giù di lì.
A Tregnago le folate di vento aumentano d'intensità, cominciano le prime gocce di pioggia e comincia a tuonare.
Sento puzza di temporale quindi... dietro front.
A Tregnago devio direzione San Vincenzo e nel segmento (denominato Via Pagnaghe) stampo il nuovo PR con qualche rara goccia di pioggia portata dal vento che abbassa la temperatura e agevola la pedalata.

Al gpm mi giro e dietro di me il fronte è in rapido avvicinamento.

Nella discesa fino a Mezzane di Sotto qualche goccia, poi a Mezzane tutto smette nonostante i tuoni in lontananza.
A Mezzane mi dico che potrei fare la direttissima fino a Castagnè ma tempo di arrivare al cimitero arriva la pioggia e decido di riprendere la leggera discesa direzione 4 Strade.
Devio per andare a prendere la salita verso San Briccio e a seguire la discesa che mi porterà a San Martino e le Ferrazze.
Arrivo a Verona e vedo che non piove, sembra debba venire giù chissà cosa ma mi fido e decido di fare le Torricelle a/r.
La Salita delle Torricelle (ufficiale) la affronto al ritorno con brio e stampo il nuovo PR

Se non altro non è stata un'uscita anonima anche se alla partenza avevo un altro percorso in testa.

Chiudo con 60 km e 713 mt+ di ascesa, con Strava che esagera di una quarantina di metri.

Ora vediamo domenica mattina, in quanto sabato sera ho una cena con amici e devo vedere le mie condizioni al risveglio.
L'idea è di uscire comunque, magari non facendo tanti km.
Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento