SEZIONI DEL BLOG

venerdì 29 marzo 2013

In partenza per la "Frontiera Nascosta"

Bookmark and Share
Questo pomeriggio partenza per "visita parenti" per le Langhe, la "Frontiera Nascosta" come recita una descrizione dell'Ente per il Turismo della provincia di Cuneo:
"La Frontiera Nascosta, così si potrebbe definire il territorio dell'Alta Langa, 43 piccoli paesi arroccati da secoli sulle sommità delle colline, molti dei quali raggiungono oggi a mala pena qualche centinaio di abitanti. 
Una frontiera intesa prima di tutto come spazio da esplorare, dal momento che l'Alta Langa non impone al turista itinerari privilegiati, ma gli offre risorse naturalistiche e culturali da scoprire girovagando, "andando per Langa", come si dice da queste parti. Una frontiera dal punto di vista del paesaggio naturale: una stessa collina, nei primi giorni di primavera, può presentarsi in veste invernale, mentre sui pendii esposti trionfano fioriture di ginestre e di alberi da frutto. 

Un incontro di climi, con le correnti fredde delle Alpi che si scontrano con le brezze che salgono dal mare Passeggiando per questi piccoli borghi, non è difficile notare nelle piazze principali i segni che delimitano i campi da gioco del pallone elastico, uno sport locale molto seguito anche oggi. La bellezza del panorama suggerisce che i langaroli costruirono i loro paesi sulla sommità delle colline anche per ragioni estetiche. 
Si tratta di luoghi collocati al riparo dalle frane, meno avvicinabili dai nemici, ma anche più adatti a contemplare l'infinito che sta oltre la "siepe", oltre le dorsali collinari che nascondono l'orizzonte a chi rimane in basso e non ama "andar per Langa". 
Ero tentato di portar la bdc ma l'unica giornata buona sarebbe domenica (Pasqua)...ma non è il caso (a parte che è previsto -2° la mattina, anche se c'è il sole ma le discese "umide" del mattino, con una clavicola appena sistemata, non sono il max) anche per questioni di... equilibri famigliari. 
Rientro lunedì a Verona e vediamo se riesco finalmente a ricominciare martedì...meteo permettendo.
Buona Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento