SEZIONI DEL BLOG

mercoledì 13 marzo 2013

- 7 giorni solo, ovvero...168 ore di tutore

Bookmark and Share

- 7 giorni ovvero... 168 ore (circa) di tutore...
Sono passate 3 settimane e sono vicino alla 1^ meta ovvero il giorno in cui toglierò il tutore. 
La 2^ meta sarà quando la settimana successiva rimonterò in sella alla bdc. 
La 3^ meta sarà quando a fine aprile rimonterò in mtb. 
Solo chi s'è fratturato in bici può capire le mie sensazioni ora. 
Ci ero già passato con la (quasi) frattura dello scafoide della mano sx alcuni anni fa e con la frattura del metatarso del piede dx. 
In entrambi i casi la stagione era quasi andata a puttane (fine marzo la 1^ e piena estate la 2^).
Questa volta, se non altro, il periodo è stato un po più fortunato. 
A parte la 1^ settimana di dolore e di notti quasi insonni, dalla 2^ tutto è proceduto molto bene. 
Scomparso il dolore e con l'inizio della magnetoterapia (almeno 8 ore al giorno) ho ripreso sempre più i movimenti articolari ed ora muovo bene il braccio in tutte le direzioni con la sola difficoltà della posizione verticale dello stesso anche perchè sono limitato dal tutore che stringe. 
Tranne per la doccia (dopo 10 gg) e per un oretta di spinning (fatto anche ieri senza nessun problema e con battiti portati fino a 160 per 10') ho sempre avuto il tutore, bello stretto. 
Oggi ho fatto la 2^ visita di controllo e relativa rx. 
Eccellente il responso dell'ortopedico che mi ha parlato di un ottimo riallineamento tanto che lo ha mostrato anche ad un altro medico per sottolineare l'ottimo prosieguo della solidificazione. La rx mostra una saldatura ed un allineatura che mi permetteranno di togliere il tutore settimana prossima. 
Ottima anche la mobilità visto che mi sono tolto e messo la maglietta davanti al dottore e infermiera senza nessun problema. Certo non bisogna "correre" ma mi è stato detto che tra 15 gg posso risalire in bdc e aspettare fine aprile per la mtb, evitando nel frattempo di cadere (e lo spero bene). 
In alto l'rx del giorno dell'incidente 3 settimane fa, sembra ieri e mille anni fa allo stesso tempo. 
Ho stretto i denti e ho lavorato sul campo sia per l'Xc e lo farò per la 3 Valli. 
Al pc non mi sono mai fermato, ancora due settimane e sarà 3 Valli, dove mi troverete tra segreteria e in giro. 
Alla prossima

8 commenti:

  1. Ortopedico grezzanese14 marzo 2013 alle ore 22:30

    ...8 ore al giorno di terapia???
    Ma accumuli anche ferie e TFR???

    P.S. Qui la gente vuol sapere la reazione dell'infermiera quando ti sei tolto la maglietta... :-o

    RispondiElimina
  2. Rife ferie e TFR: fino a d un certo numero di giorni si ed io ci sono tranquillamente dentro.
    Cosa faresti tu se uno si fa male: gli togli ferie, stipendio e TFR?
    Alla faccia del concetto di democrazia...a questo punto abbattiamo sul posto chi si fa male... :(

    Rife l'infermiera: anche se 50enne il soggetto presente allo strip non ha solleticato la mia fantasia e comunque non mi sembrava particolarmente interessata (meglio, sotto un certo livello non scendo):D

    Okkio, comunque perchè tra poco comincerò a ripercorrere le strade quindi...spostatevi ;)

    RispondiElimina
  3. io non la vedo così allineata quella clavicola... nel forum dell'ASL 20 è stata aperta una discussione sull'apprezzamento del tuo fisico attempato ;-)
    Infine, perché parli di stagione quasi andata a puttane, se ti sei preso una pausa dall'agonismo?...tu sei confuso mentalmente, la craniata che hai dato su quella roccia deve aver lasciato qualche effetto collaterale :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se invece di andare a ritmo brioso anche leggendo e ti conservassi un pò di ossigeno per il cervello avresti capito che:
      - stagiona compromessa era riferito alle due fratture passate;
      - l'rx è quella dell'incidente (c'è anche la data).
      Morale: inspirare, fermare le gambe, accendere il cervello, leggere, capire, scrivere...
      Dai...non è difficile... ce la puoi fare se ti impegni un pochettino

      Elimina
    2. e perchè cazzo metti un rx precedente!!!
      Tu stai perdendo colpi, mi aspettavo di vedere un rx aggiornato...
      Il resto l'avevo letto tra le righe...io sono troppo avanti, anche per te :-D

      Elimina
  4. che invidia (in senso buono...) la mia clavicola frattura scomposta con frammenti rotta il 31/12 ancora non va a posto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per te, io sono stato più fortunato. A distanza di 70 giorni la clavicola è come se non me la fossi mai rotta. Ho fatto palestra per ritonificare ed anche in mtb non sento dolori nemmeno sul tecnico. Vedrai che col tempo e con la dovuta calma anche tu tornerai quello di prima. In bocca al lupo!

      Elimina
  5. grazie... di cuore grazie, si credo andrà a posto con il tempo...all'inizio mi dicevano 30/40 giorni di tutore ed io pensavo beh, ci posso stare... ed invece i miglioramenti si ci sono, ma la lentezza è impressionante ho detto addio alla stagione MTB/BDC/SCI 2013 con l'amaro in bocca...e preso coscienza che dopo i quaranta le fratture sono una brutta bestia.... vabbuò speriamo bene, tra un paio di settimane tento la ciclabile ;-)

    RispondiElimina