Si sa che quando fa brutto tempo si fanno tutte quelle cose che uno rimanda. Tra le tante cose volevo dare con calma anche un'occhiata alle statistiche del mio canale You Tube e sono rimasto piacevolmente sorpreso. I dati ad oggi parlano di oltre 100.000 visualizzazioni totali e di 71 iscritti al canale. Nel 2012 si sono aggiunti altri 19 iscritti segno che i video piacciono.
Una cosa che ho notato è che a differenza di molti utenti io carico filmati HD di mia produzione e questo mi da soddisfazione, preferendo mettere miei video che mettere quelli di altri anche se fino al 2010 era una cosa che facevo anch'io, a volte.
Una cosa che ho notato è che a differenza di molti utenti io carico filmati HD di mia produzione e questo mi da soddisfazione, preferendo mettere miei video che mettere quelli di altri anche se fino al 2010 era una cosa che facevo anch'io, a volte.
Nel 2011 vi sono state oltre 53.000 visualizzazioni
ma è il 2012 che è iniziato alla grande segnando oltre 17.000 visualizzazioni solo nei primi 3 mesi con una proiezione che fà supporre per il 2012 di superare ampiamente quel dato
Conclusioni:
registrare video ed elaborarli richiede tempo, pazienza e competenza (minima ma pur sempre necessaria in particolare con l'HD) oltre che la spesa di un apparato VCR che permetta buone registrazioni. Appassionato di video editing da anni ho avuto modo di sbizzarrirmi con i video delle mie uscite in mtb e nell'ultimo anno anche con l'elaborazione dei 3D Tour delle GF/Marathon del Lessinia Tour (e non solo). La settimana scorsa mi è è stato "commissionato" il 3D Tour di un'importante gara mtb extra regione che fa il paio con l'extra provincia di qualche mese fa (Valleogra, valida come campionato nazionale marathon).
Ho fornito anche spezzoni di video per Filmotion (di Luca Canton) in alcune occasioni (XC Montorio 2011 e recentemente 3 Valli 2012) segno che il prodotto ha un suo mercato. Interessante il fatto che la mia scelta di prendere la Go Pro 960 e non l'ultimo modello, sia stata una buona scelta avendo confidato sul fatto che attualmente il Full HD ha un ottima resa in locale ma sul web è ancora troppo pesante oltre che risultare indigesto nella fase editing per gli utenti normali non dotati di pc ultrapotenti. Pensate che ho 2 pc dedicati (niente di esagerato anzi, ma stabili questo è importante) per le elaborazioni 3D e nella fase rendering sono necessarie 18 ore circa per un filmato di 15' scarsi. E se sbagli qualcosa (sincronizzazione esempio) devi rifare tutto. I video delle gare, delle uscite e delle discese sono molto apprezzati e visti e credo che dopotutto anche questo serva al movimento mtb nella nostra provincia e a far conoscere il nostro territorio. Un piccolo ingranaggio certo ma a volte è l'insieme delle piccole cose a fare grande un progetto.
Alla prossima (sperando che la pioggia finisca presto).
Nessun commento:
Posta un commento