SEZIONI DEL BLOG

martedì 2 agosto 2011

Torretta Orti: vietato l'accesso...ed ora?

Bookmark and Share

Mi è giunta poche ore fà una segnalazione di Paolo, maratoneta e biker di Verona oltre che...frequentatore abituale del blog, cui avevo fornito tempo fà indicazioni circa il sentiero da prendere per arrivare alle Ferrazze via Pian di Castagnè  poichè con la chiusura del "galappatoio" e dell'accesso al sentiero già della Legend del 2009 non era facile per alcuni accedervi bypassando il boschetto. Come molti sanno si può accedere al "ex galoppatoio" da diversi sentieri di cui il più importante e conosciuto è quello già Legend 2010. Per riuscire a riprendere il tratto Legend 2009 si poteva accedere via Torretta Orti ovvero girando a dx alla fine della salita che porta appunto all'ex galoppatoio e proseguendo fino alla Torretta Orti dove si poteva prendere il sentiero in discesa che costeggiava le vigne e che portava fino ad una casa . Da li si continuava a seguire la strada e si arrivava al boschetto da cui si usciva con la Legend 2009. Più difficile a scrivere che a farsi, comunque ma chi conosce i tratti menzionati sà di cosa parlo. Ho fatto al volo una veloce "ricostruzione" con GE per dare un idea a chi non conosce bene i tratti. Paolo mi segnala oggi che l'accesso alla Torretta Orti è sbarrato da un cancello per la costruzione di un qualche cosa di non ben definito, forse un agriturismo. Dovremo trovare un alternativa per accedere quindi alla strada e sentiero che porta alle Ferrazze partendo dall' ex "galoppatoio". Ho più o meno un idea ma devo provarla sul campo.
Un ringraziamento particolare a Paolo che ha gentilmente inviato una foto e fatto la segnalzione a beneficio della community dei bikers veronesi.





6 commenti:

  1. Ho visto anch'io! Però, dato che non c'era nessuno, sono passato lo stesso (il cancello è aperto, basta sollevare il pezzo di ferro in alto). Inoltre a me è sembrato che non ci fosse nessun cantiere, e comunque che non ci fosse alcun pericolo nel percorrere la strada.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca,
    che si possa passare lo stesso è un fatto ma lo hai fatto aprendo il cancello e superando un accesso che dice chiaramente "vietato l'accesso ai non addetti ai lavori". E' come dire che c'è un parcheggio riservato ma non occupato ed io parcheggio la macchina lo stesso.
    I cartelli sul cancello sono quelli previsti per legge quindi qualcosa stanno facendo o faranno.
    Rimango dell'opinione che sia il caso di trovare un alternativa per riprendere il sentiero e potrebbe essere l'occasione per scoprire tratti nuovi.
    Me ne occuperò personalmente al ritorno dalle ferie.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao
    Son passato oggi. Il cancello era aperto e sono passato senza problemi. Speravo di trovare qualcuno all'interno per chiedere informazioni sulla cosa ma non ho trovato nessuno :-(

    RispondiElimina
  4. Speriamo di risolvere il mistero prossimamente...in un modo o in un altro...

    RispondiElimina
  5. Piccola precisazioe di chi ha passato la foto: quando sono passato io....il cancello era chiuso con il vecchio e caro "cadenaso" o altrimenti detto lucchetto con intorno catena al cancello. Altra piccola precisazione: era giorno feriale, forse durante i lavori chiudono e quando non ci sono ....aprono! Comunque il passaggio è segnato da varie guide turitiche della zona anche in mio possesso. Già in passato la chiusura di un tratto verso VILLA SAN CARLO con un cancello
    fu oggetto di polemiche tra sindaco e privati con tanto di articoli sul "BIUGIARDELLO"....opsss L'ARENA, ma alla fine vinsero, come ben sappiamo, i privati. Ciao PAOLO

    RispondiElimina
  6. Credo anch'io che in linea di massima il passaggio debba essere consentito ma come spesso succede qualcuno pensa di chiudere perchè pensa che gli altri siano dei tordi. Il passaggio dietro il vecchio galoppatoio era un sentiero nel bosco ma questa è una strada bianca. Vedremo come evolve.

    RispondiElimina