SEZIONI DEL BLOG

domenica 14 agosto 2011

"Catar quel dal formajo" ovvero... trekking in Lessinia

Bookmark and Share

Dopo la giornata dedicata ieri alla mtb in quel del Tremalzo (con tutti gli annessi e connessi) scrivente si è dedicato alla famiglia con la pianificata escursione in Lessinia con tanto di pranzo al sacco. Oggi sveglia alle 0600  con un "giù dalle brande, soldato!" che ho...bisbigliato nelle orecchie di mia moglie e di mia figlia  che, con sguardo tra il minaccioso e l'addormentato,  si sono alzate e preparate.








 

Alle 0700 partenza con destinazione Giazza con sosta per comprare il pane (il companatico ce l'avevamo già!).
Mia figlia è oramai "grande" e 5 anni continuativi di nuoto + lo sci invernale l'hanno resa veramente forte e resistente. Camminare con lei non comporta rallentamenti, anzi mia moglie deve faticare per stare al suo passo.










Quindi "armati" di zainetto e scarponcini abbiamo fatto uno dei giri "classici" della Lessinia lungo il percorso Giazza, Rifugio Boschetto, Rifugio Revolto, Rifugio Pertica, Rifugio Scalorbi, Malga Campobrun e rientro sul percorso dell'andata.

In teoria avrei fatto il rientro via E5 ma alcuni passaggi ,con la bambina, per ora non li reputo sicuri. La variante via Plische, Passo 3 Croci e sentiero 190 è stata valutata da consorte troppo faticosa per oggi.






Mia moglie si è scatenata con le foto, sua grande passione oltre ad altre espressioni d'arte (in Piemonte aveva una "bottega" artistica quando ci siamo conosciuti 20 anni fà) e mia figlia si è goduta alla grande il paesaggio.




 
 

 



Pranzo al sacco a Rifugio Scalorbi con sosta di relax e nella fase di rientro, nel passaggio a Malga Campobrun, mia moglie non si è fatta sfuggire una chiaccherata con il malgaro chiedendo se era possibile acquistare ricotta (torta salata in vista?) ma non era ancora pronta quindi ha optato per l'acquisto di 2 fette di formaggio.







Quindi si può dire che oggi si è trattato di... "catar quel dal formajo.." ma.... non nel significato tipico dell'espressione veronese il cui significato è "trovare quello che ...ti dà una lezione" !
Bella giornata di sole (ma temperatura di 17° alla partenza delle 0815 da Giazza!) che ci ha tenuto lontano dalla "fornace" cittadina che al rientro segnava 32°.
Domani piscina con la famiglia ma solo fino alle 1400 e martedì nuovamente a lavoro.
Oramai ferie terminate dall'8/8. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento