SEZIONI DEL BLOG

domenica 13 gennaio 2019

Cactus Chronicles: settimana ciclistica ballando con i gradi centigradi (7- 13/1, 2019)

Bookmark and Share

Settimana ciclistica che vede 3 allenamenti (1 indoor e 2 in bdc) contraddistinti - tranne quello del corso - dal sole ma con temperature prossime ai 0° che in bdc sono uno spauracchio per molti stradisti che spesso preferiscono i rulli. 
Sarà che sono nato (mt)biker  (oramai 25 anni) o forse per il solito mio refrain dell'aver vissuto in Belgio (dove il meteo non è mai un impedimento all'allenamento) ma il freddo anche in bdc è tutto una questione di approccio mentale e di giusto abbigliamento. 
Difatti una volta deciso di uscire devi soltanto saperti vestire. 
Poi i rulli, seppur con Zwift e dintorni, non mi interessano, preferisco il ciclismo reale a quello virtuale seppur allenante.
Questione di gusti
Con questo freddo i copriscarpa sopra le estive non servono a nulla, meglio quelle invernali in goretex
In testa da bandire le bandane in cotone ma meglio un cappellino di quelli attillati e sagomati per lo sci di fondo.
Aggiungici un collare tecnico - e non un'altra bandana - per coprire la bocca e il collo.
Maglia tecnica a pelle e un giubbettino tecnico attillato.
Salopette seria.
Guanti tecnici e sotto-guanti.
In sintesi freddo ce n'era ma non l'ho patito e non ho sudato

Venerdì 11 gennaio
Uscita bdc che mi vede pedalare da Verona al lago e ritorno. 
Infilo due salite ossia il Pigno e poi la Torri -  Albisano - San Zeno - Passo dello Sceriffo.

Evito di scendere a Caprino via Lumini perchè uno stradista in zona mi ha detto di fare attenzione ora alle due curve dopo il cimitero e fino al ponte, che risultano sempre all'ombra e viscide se non con tratti ghiacciati.
Per non sbagliare decido di seguire il consiglio e a Lumini prendo per la Pineta Sperane e faccio rientro a San Zeno.
Lunga discesa, Affi e a seguire Bussolengo, Verona.

Chiudo con 111 km e 1142 mt+

Cardio con 148 bpm di media e 178 max


Cadenza media in salita di 80 rpm

10° sul lago e 2° al gpm, 4° in città.

Domenica 13 gennaio
- 1° alla partenza da Verona e si sentono sul viso.
Da Verona al lago e ritorno via Albisano e Marciaga.
A Lazise vengo agganciato da un gruppo e farò da locomotiva fino a Garda dove mi viene dato il cambio (alla buon'ora...)

A Torri io devio, mentre loro proseguono ed io salgo di conserva, sia perchè la trenata aveva lasciato scorie sia perchè mi attendono due giorni di allenamenti (uno indoor del corso + 1 finestra libera martedì mattina)
Da Albisano sarà rientro via Marciaga, Affi e Pescantina.

Chiudo con 88 km e 571 mt+

Cardio con 148 bpm di media e 179 max

Cadenza media in salita di 77 rpm

Temperatura di 3° sul lago e 6° al ritorno.

Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento