SEZIONI DEL BLOG

venerdì 13 ottobre 2017

Cactus Chronicles: in bdc tra Valpolicella e Lessinia (13/10/2017)

Bookmark and Share

Uscita bdc che mi vede godere appieno di un meteo eccezionale e che spendo in Lessinia, con un avvicinamento via Valpolicella.
Mtb in manutenzione da Luca (P) per la sostituzione delle corone e delle catena, oramai a fine vita, ma in Lessinia si può andare anche in bdc quindi no problem.
Nel primo pomeriggio partenza da Verona lungo la Valpantena e a Grezzana prendo la prima difficoltà di giornata ossia l'ostica salita che mi porterà a Montecchio.

Buono il crono finale che mi vede togliere 1' 37" dal precedente PR.
All'incrocio presso le Volpare incrocio 3 ciclisti di noto e forte team scaligero che facevano SFR.
Proseguo per Montecchio e quindi Fane, Corrubio e Sant'Anna d'Alfaedo.
Questo tratto sembra un continuo mangia e bevi ma alla fine... sei sempre in salita.
Sono, sin dalla partenza, in manicotti e gambali ma i manicotti rimarranno abbassati fino al gpm finale.
Da Sant'Anna a Fosse e alla fontana riempio la borraccia.
Inizia il duro tratto che mi deve portare a Pealda Bassa.
Da Contrada Tommasi a Pealda Bassa ho una piccola crisi, il cuore sale e non riesco a mantenere la cadenza.
Anedotto del giorno: due vecioti su ebike che mi incrociano mentre ero en danseuse e che urlano daghene!
Salgo più agile, facendo riposare un attimo le gambe e arriverò a Pealda Bassa recuperando bene, dopotutto ho una quarantina di km di salita sulle gambe.

In discesa verso Sega di Ala, entrando in Trentino ma la mia permanenza extra regione dura poco perchè riprendo a salire verso Passo Fittanze, in Veneto.
Ho recuperato e quindi spingo sui pedali, stampando un ottimo PR, che non credevo oggi di poter fare, togliendo 2' al precedente

Non male e quindi proseguo obbedendo alle sensazioni positive, e arriverò al gpm di giornata del Bivio del Piocio con nuovo PR, anche questo inatteso, togliendo 3'19" al precedente




Non mi rimane che mettermi l'antivento e scendere in picchiata verso Verona ma non è dietro l'angolo.
Dal Bivio del Piocio ad Erbezzo, quindi Bellori, Grezzana e arriverò a casa non senza infilare l'ultima salitella , quella della Castellana.

Chiudo con 92 km e 2058 mt+

Il passaggio negli ultimi mesi, da un approccio endurance, votato al risparmio, ad un approccio dove le minori distanze le affronto con più ginger, hanno permesso di migliorare parecchio i tempi che, pur rimanendo da amatore da quattro soldi, mi regalano comunque soddisfazione personale.
Non posso che ringraziare Luca (P) per i preziosi consigli tecnici sulla cadenza di pedalata.
Nel frattempo...
Ale (S) pedalava in mtb nella Lessinia Orientale, godendo anche lui del bel panorama autunnale.


Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento