SEZIONI DEL BLOG

sabato 5 marzo 2016

Post Operazione. Aggiornamento 1 (5/3, 2016)

Bookmark and Share

E' arrivato ed è passato un giorno importante della mia vita, sia dal punto di vista fisico che sportivo.
Alla fine è andata molto meglio del previsto, direi di lusso.
Difatti l'ortopedico non ha ritenuto necessario effettuare la Trasposizione dell'Apofisi Tibiale (a cielo aperto) e quindi ho evitato dopo l'Artroscopia di vedermi aprire il ginocchio per andare a spostare il tendine rotuleo.
Ciò ' stato possibile perchè Artroscopia durante, ha deciso di effettuare invece un Lateral Release (1) per riallineare la rotula, viste la situazione ottimale.
L'intervento è risultato quindi meno invasivo del previsto e si è completato con Meniscectomia Mediale Selettiva (2) ed un'Abrasione Condilo Femorale (3) .
Anestesia spinale. Non ho sentito nessun dolore.
Il ginocchio non è gonfio.
Dimenticavo...solo 30 gg di convalescenza (con la trasposizione minimo 60) e prossima settimana posso già salire sulla spinbike e a fine mese in bdc.
Nel frattempo anche Magnetoterapia ed Elettrostimolazione.
Ora impegno massimo per un mese dedicato al recupero.
Solo chi ci è passato può immaginare quanto sia felice.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(1) Lateral Release
Il lateral release è una procedura artroscopica in cui si taglia il retinacolo laterale. Il retinacolo laterale è una struttura che mantiene la rotula lateralmente. 

(2) Meniscectomia Mediale Selettiva
Intervento chirurgico di asportazione di una cartilagine meniscale  Solitamente il termine viene seguito dall’ indicazione del lato della resezione (mediale o laterale). Questo intervento viene eseguito routinariamente per via artroscopica con la asportazione della sola porzione malata del menisco (meniscectomia selettiva).

(3) Abrasione Condilo Femorale
la condroabrasione che consiste nell’asportare con lo shaver (una lama rotante utile per l’abrasione della cartilagine) il tessuto malato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Alcune foto dell'intervento.


Nessun commento:

Posta un commento