SEZIONI DEL BLOG

domenica 7 luglio 2013

Uscita mtb del 7/7 ovvero...la conferma

Bookmark and Share

L'uscita mtb odierna ha confermato che ho raggiunto (penso) il picco di forma di quest'anno. Insomma, quando conosci i tratti che fai durante l'anno e sai quali sono le risposte di cuore e gambe, non puoi sbagliare. Un percorso breve ma con tratti in salita impegnativi in termini di pendenza e scelto proprio per cercare la conferma. Da casa mi dirigo verso Ponte Florio, prendo per San Fidenzio e poi prendo per il Piccolo Stelvio. Piccolo Stelvio che vorrei fare più forte ma fatto in compagnia di Marco degli Aspetime che incontro ad inizio salita e poi lascio in cima. Salgo col 32 senza sforzo di gambe e di cuore e con la sensazione di poter fare il mio PB ma non sono solo e quindi preferisco ciacolare. In cima ci separiamo, io mi dirigo verso la Gualiva e qui posso testarmi meglio. Arrivo in cima con il 32, senza particolare sforzo e con bpm attorno ai 155 con una punta a 160 sul tratto più ripido. Ma voglio di più e mi dirigo verso Santa Viola che prendo dal ripidone che parte poco dopo la Pesa di Romagnano. A metà vedo due bikers, da come mulinano hanno il 22, io lascio il 32, li raggiungo e li supero senza particolare sforzo. 

Che meraviglia, voglio cristallizzare questo momento di forma ma so che sono destinato a perderlo come tutti. Arrivo in cima e faccio dietro front prendendo in direzione sud e deviando in direzione Xc di Grezzana. Finito il tratto Xc mi dirigo verso la Discesa delle Saponette e poco dopo verso Grezzana. Sul salto prima del tronco trasversale ho troppa fiducia del mio posteriore, che avevo gonfiato ad 1.8 prima della discesa dell'Xc, e atterrando pizzico la camera. Poco male, mi fermo per cambiarla e mi accorgo di aver dimenticato il kit del sottosella. Porca pupazza! Chiamo il mio DS che era in giro e poco dopo vengo recuperato in piazza a Grezzana, fianco chiesa, dove poco prima avevo beccato il Marcante con il quale avevo ciacolato. 

Rientro a casa con 30 km, 875 mt+ e con sensazioni molto, molto positive.
La settimana si chiude con 330 km e 7173 mt di dislivello positivo: la legnaia l'abbiamo riempita per bene stavolta.
Alla prossima!

9 commenti:

  1. A leggere i tuoi resoconti, ci si rende conto che sei un prof camuffato da amatore...rapporti, pressione delle gomme, un fottio di km.fatti... e poi mi cadi su mancanza di kit di riparazione.. Tu, un long raider....ma va là, ma va là. Ah, mai fatti 330 km.in pochi giorni...

    RispondiElimina
  2. Se vuoi preparare un raid con i fatti e non a chiacchiere devi fare il fondo e lavorare sulla resistenza. Se tu l'avessi fatto non avresti avuto i crampi alla DSB, segno che nella tua preparazione "vetriolosa" c'è qualcosa che non torna, medita.
    Sul kit di riparazione è la prima volta, ho preso quello sbagliato, senza controllare, mancava la camera. Colpa mia...
    Sul numero di km devi contare che c'è anche la bdc, piuttosto il dato importante è il dislivello positivo.
    Dimenticavo...
    Rife la DSB sei partito alle 0822 e sei arrivato 5' dopo il Marcante, segno che hai tirato visto che gli hai recuperato 30'abbondanti.
    Inoltre dai a me del pro perchè parlo di rapporti!?
    Ecco cosa hai scritto sulla tua DSB:
    "Dopo qualche km. era già a ridosso dei primi della griglia, usando il 36 anteriore e spaziando sui pignoni più grandi. Il 36 l'ho tolto all'attacco della seconda salita, quella temibile che portava al Monte Elmo"
    Della serie (tua, solita): "la destra non sa cosa fa la sinistra" e oltre alla mano si può dire lo stesso dei tuoi "emisferi celebrali"
    Buoni ritmi vetriolosi, Ganassa!

    RispondiElimina
  3. te me fè morir...se non ci fossi, doveri inventarti :-D
    Riesci sempre a controbattere alla peperoncino.
    Recuperato 30' al Marcante? Non mi risulta, i tempi sono stati presi griglia per griglia o mi sfugge qualcosa?
    Spero che ti unirai alla Transumanza del 3 agosto, mi manca la tua compagnia nelle pedalate.
    Ciao Semiprof ;-)

    RispondiElimina
  4. ah, è dal 2003 che non faccio preparazioni ;-)

    RispondiElimina
  5. Per il 3 spero...vediamo...perchè la settimana prima ho il 2° raid quindi vediamo DS se firma il permessino...

    RispondiElimina
  6. Caro Cactus, sempre un piacere leggere i tuoi scritti... ma una domanda...
    Le foto dell'articolo che ti riguardano sono foto di repertorio o hai appostato delle telecamere lungo tutta la Lessinia? :-D

    I tuoi colleghi biker ti aspettano sempre al varco (de Santa Maria in Stelle in direzione Piccolo Stelvio), ovviamente col cronometro in mano!

    RispondiElimina
  7. - Trattasi di Gopro con cavalletto mini quindi frames del video HD
    - Immaginavo che avrei scatenato la guerra del cronometro ma io sono destinato a battere solo me stesso...
    :D

    RispondiElimina
  8. Andrea, veniamo a prenderti a casa... :-D

    RispondiElimina