SEZIONI DEL BLOG

lunedì 20 maggio 2013

Sulle orme della Lessinia Legend 2013 ovvero...95 km x 1901 mt

Bookmark and Share


E' un' uscita mtb tosta in termini di lunghezza e dislivello quella che ho fatto oggi in solitaria, complice il giorno di ponte preso (domani a Verona è S.Zeno, patrono della città) e lo spendo in mtb per una serie di cose che dovevo e volevo fare. In primis dovevo tracciare le 3 tratte cronometrate della 1^ tappa della Lessinia Legend XCS Enduro 2013 e in secundis volevo fare una lunga uscita mtb in Lessinia per passione per i luoghi  e per saggiare la condizione. Dovendo fare la 1^ tappa della Legend mi sono diretto alla partenza a San Martino B.A., al campo sportivo e poi mi sono diretto verso Marcellise. I sentieri divenuti fiumi mi hanno fatto perdere tempo e quindi dopo un pò ho ripreso un tratto in asfalto e mi sono diretto verso la partenza della 1^ prova dove ho memorizzato sul gps punto di partenza e arrivo, così come è stato per le altre due salite successive. La 1^ salita è tosta e quando pensi di poter rifiatare ecco che arriva il difficile. Comunque terreno in ottime condizioni che non ha mai creato problemi dall'inizio alla fine in quanto asciutto nonostante le abbondanti piogge. Arrivato alla fine mi dirigo verso Mezzane e vado a prendere la Salita dei Cancelli ossia la 2^ tratta cronometrata. Nonostante la pioggia ha tenuto bene e una volta arrivato in cima ecco che mi lancio verso Tregnago e quindi  direzione nord abbandonando talvolta i sentieri per riprendere asfalto e poi nuovamente su sterrati con un'alternanza che mi porterà a Giazza da dove, dopo panozzo e coca, riparto in direzione Salita delle Gosse.

Qui il maltempo ha reso ancor più difficile la salita ma la forestale e i volontari sistemeranno per bene entro qualche mese. Arrivato in cima prendo in direzione Velo seguendo il tracciato della Legend Extreme 2012 (in certi tratti reso ancor più difficile dalle recenti piogge) e quindi arrivo a Velo dove mi prendo una coca ed un altro panozzo in compagno di Emiliano, sindaco di Velo e membro anche lui del C.O. della Legend. Cade qualche goccia di pioggia, riparto prendendo bitume anche perchè oltre alla pioggia ho appuntamento col dentista. Il tempo di arrivare a San Rocco e si scatena un temporale misto grandine ma io indosso subito i pantaloni antipioggia e la giacca e proseguo. Oggi ho avuto anche la brillante idea di mettere le scarpe invernali (Shimano Goretex) e di montare parafanghi anteriori e posteriori e così l'uscita, nonostante le pozzanghere e gli sterrati umidi, risulterà solo modestamente infangata.

Nello zaino ho il kit completo di assistenza meccanica (compreso un copertone e olio, che tra l'altro userò un paio di volte) e i vari cambi che porteranno il peso a kg 3.5, anche questo allenamento al raid. Al Pian  tolgo tutto e rimango con la maglia invernale e arrivo a Verona bello asciutto nonostante il temporale. Chiudo con 95 km e 1901 mt di dislivello e sono soddisfatto della tenuta atletica visto che sono arrivato con ancora benza sulle gambe

Ora vediamo per il raid di sabato e domenica, che attualmente è in forte dubbio, visto le condimeteo in quota ma vediamo come evolve la situazione, giovedì prenderò la decisione finale. 
Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento