Chi non ha mai fatto parte di un C.O. non può sapere quante cose ci siano da organizzare. Credetemi, se avete solo corso non potete avere idea della mole di attività da seguire e coordinare. Uno di questi aspetti è la disposizione degli ASA ovvero degli Addetti alle Segnalazioni Aggiuntive che collaborano con il personale di scorta tecnica alle manifestazioni
ciclistiche che impegnano un elevato numero di concorrenti. Soggetti cui
sono attribuiti funzioni di "supporto a terra", quindi addetti alla
vigilanza degli incroci durante il transito di competizioni ciclistiche,
al fini di garantire maggiore sicurezza. Gli stessi hanno il compito di
segnalare agli utenti della strada il transito dei concorrenti
partecipanti alla manifestazione ciclistica, così come disciplinato
dalle circolari del Ministero dell'Interno. Gli ASA per essere abilitati a svolgere tale
funzione devono conseguire l'attestato di abilitazione
all'esercizio del servizio di segnalazione aggiuntiva che è rilasciato dal
dirigente del Compartimento di Polizia stradale a chi ha superato un
apposito esame davanti a una commissione, formata dai rappresentanti
dell'Associazione o della Società Sportiva presso la quale ha svolto il
corso di formazione. Dopo la 3 Valli vi avevo messo in un post la mappa che avevo elaborato sulla loro
dislocazione sulla base delle decisioni prese dal C.O. durante riunioni dedicate. Attenzione a non confondere ASA con il volontario (ANA, Carabinieri in Congedo, Associazioni Vari, etc) in quanto trattasi di una figura particolare. Come Team Andreis sia per 3 Valli che per la Lessinia Legend usufriamo del servizio ASA fornito dal "Gruppo Radio Piovese" di Piove di Sacco (PD), tra loro collegati via radio e provvisti di un proprio ponte radio (la cui posizione è definita con il C.O.) e proprio questa settimana abbiamo deciso i punti di dislocazione ed ho quindi elaborato la mappa e altri documenti. Attività organizzativa e gara durante particolarmente importante tant'è che recentemente il Ministero dell'Interno ha emanato un documento che prevede che già dal 2013, sia solo la Federazione Ciclistica Italiana, in
collaborazione con gli organi statali di competenza, a gestire tutti i
rinnovi ed i corsi per queste importanti figure per il ciclismo. Dall'organizzazione dei corsi sono esclusi tutti gli Enti della Consulta demandando esclusivamente alla Federazione
Ciclistica Italiana, il compito di organizzare questi corsi necessari all'attività su strada e
fuoristrada. Per vostra informazione. Un pò di cultura organizzativa...non guasta mai e aiuta a pensare prima di aprire la bocca per criticare un C.O.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento