SEZIONI DEL BLOG

venerdì 16 marzo 2012

Uscita bdc del 16/3 ovvero...Peri-Fosse+Lessinia

Bookmark and Share
Oggi una bella uscita come si suol dire allenante e che aveva lo scopo di "alzare l'asticella" delle difficoltà. Partenza alle 1230 da Borgo Venezia a Verona (fronte MPS di via Fincato) per scrivente e Roby. Bellissima giornata di sole, cielo blu e temperatura di 19° circa, entrambi in completo estivo (io con gambali) e manicotti e antivento al seguito. Eccoci pedalare quindi direzione Ponte Catena e quindi a seguire Parona, Corrubio, S.Ambrogio di Valpolicella e quindi arriviamo sulla Valdadige dove troviamo il solito, spaccamarroni, vento contrario.
Pedaliamo con cambi regolari e arriviamo quindi a Peri dove affrontiamo il "Moloch" di giornata ossia la salita della Peri-Fosse. Per chi non la conoscesse trattasi di un "classico" nel veronese e tutti gli stradisti la fanno più volte all'anno.
Pronti via ed ecco che il Moloch si presenta cattivo con alcuni tratti in controvento (che palle!) ma fino alla fine del penultimo tornante saliamo bene senza particolari patemi (non che sia una passeggiata). Poi all'inizio del 9° lunghissimo e duro tornante Roby prova l'allungo e gli riesce, salendo in progressione e staccandomi di un centinaio scarso di metri. Il distacco rimarrà invariato fino alla fine della salita. A Fosse coca-cola obbligatoria e quindi ripartiamo direzione Erbezzo. Sarà pure caldo, c'è il sole ed il cielo e blu ma da quota 1000 in poi cominciamo ad avere un pò freddo e ci mettiamo l'antivento. Arrivati ad Erbezzo prendiamo in direzione Grezzana. Breve sosta da Turnover dove Roby ciacola con Remo e ammiriamo bdc che non avremo mai in quanto...fuori budget. 
Arriviamo quindi a Verona dove chiudiamo il giro con 93 km sulle gambe e 1315 mt di dislivello. 



La legna in cascina è più consistente delle altre volte, dopotutto sta per aprirsi la stagione quindi il gioco si fa un pò più duro. Quello che a me interessava era la tenuta e devo dire che sono arrivato a casa con le gambe che giravano ancora bene, buon segno in vista delle marathon del Lessinia Tour. 
Alla prossima!

5 commenti:

  1. GRRRRRRRRRRRR!!!! anche se è bitume, il giro che avete fatto è uno dei miei preferiti...adoro la Peri/Fosse e voglio riprovarla con la 29er, vediamo se riesco ad avvicinarmi al mio record di 37'16" ;-)
    Ciao Bicidista!!!

    RispondiElimina
  2. 37'16...ma che eri con il motorino?
    Anche un mio amico stradista la fa in 37' e va forte.
    Noi l'abbiamo chiusa con 10' in più.
    Col senno di poi potevamo fare 7 km in più e chiudere con 100 km in saccoccia. Sarà per la prossima! Bye

    RispondiElimina
  3. Grande tempo 37' 16''!
    Io l'anno scorso con la mountain l'ho chiusa in più 50'...quest'anno mi piacerebbe rifarla in bdc...spero di riuscire a limare un bel pò!
    Quando fà un pò più caldo potremmo meterci d'accordo per farla insieme...
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Perchè ora fa freddo!?!
    Se il tempo tiene tra due settimane sarà Passo Fittanze....

    RispondiElimina
  5. dopo Pasqua si può fare qualsiasi cosa,,,io con la Verdona o cosa simile ;-)

    RispondiElimina