SEZIONI DEL BLOG

venerdì 3 febbraio 2012

Le sanguisughe ovvero...le pensioni anormali

Bookmark and Share


9 commenti:

  1. E pensare che quelli della mia età si e no che ci vanno in pensione...

    RispondiElimina
  2. Non capisco perché SGARBI viene considerato un baby pensionato. Ora io non conosco se ha beneficiato o meno di particolari finestre per andare in pensione, però Sgarbi nel 2012 compie 60 anni. Fino a 2-3 anni fa un qualsiasi operaio o lavoratore sarebbe andato in pensione alla stessa età di Sgarbi. Io non vedo dove stia il problema.

    RispondiElimina
  3. Sulle pensioni più ricche l'unico problema che vedo è che saranno state calcolate sicuramente col metodo RETRIBUTIVO, quindi tendenzialmente più elevate di quelle che si otterrebbero col CONTRIBUTIVO.

    Ma se uno ha versato tutti i suoi contributi all'INPS o a qualche altro ente, mi pare giusto e sacrosanto che gli venga riconosciuta la pensione per la quale HA GIA' VERSATO.

    La vergogna più grande, a mio avviso è l'ultima lista, cioè la "maturazione" del diritto alla pensione, per così pochi giorni di mandato.

    RispondiElimina
  4. Io dico semplicemente che su internet e non solo ultimamente è CACCIA ALLE STREGHE generalizzata. Tanto per fare un esempio, se io, Marcante, guadagno 1300 Euro al mese e tu Cactus ne guadagni 1950, dovrei cominciare a sbandierarlo in giro e puntare il dito contro Cactu: "è inaccettabile che ci sia gente che guadagna il 50% in più di quello che altri riescono con la fatica e col sudore".

    RispondiElimina
  5. Attenzione, io non dico che uno non debba guadagnare e quindi avere una una buona pensione, Anzi sul privato sono totalmente d'accordo senza contare che deve (dovrebbe) premiare sempre il merito e la competenza. Quello che dico è che, a mio parere, i manager statali, pubblici, parlamentari etc, guadagnano esageratamente troppo. Che poi abbiano pensioni da favola è la logica conseguenza. Senza contare che a differenza del privato nel pubblico non esiste un reale obiettivo da raggiungere perchè in ogni caso a fine mese lo stipendio ti arriva. In teoria dovremmo parlare di efficenza dei servizi ma manca totalmente l'azione di controllo (intesa nel senso che se non hai "prodotto" non ti riconfermo). Mio fratello è manager in una multinazionale e l'altro è architetto con Studio, io sono statale: non è che sia proprio a digiuno di dati sulla problematica in questione e che debba appoggiarmi su internet per informarmi o dibattere. Inoltre, ho 34 anni di contributi e le mie ritenute sono alla fonte. Al di la del fatto che non mi lamento del mio stipendio, quello che ritengo assurdo è che certi manager pubblici prendano quei soldi di pensione. Per parlare di efficenza vai a vedere quanto prendevano i manager dell'Alitalia quando sono andati in pensione, quelli che ci sono andati nel periodo più buio. Pensi che la cattiva gestione abbia portato alla decurtazione dello stipendio e conseguente diminuzone della pensione e delle buonuscita?
    Quanto alla caccia alle streghe su internet io me ne sbatto, riesco a far funzionare in maniera indipendente la mia testa.
    Keep in touch ;)

    RispondiElimina
  6. Concordo pienamente con Andrea. In concreto, è come la pensa la maggior parte della gente che si smazza tutti santi giorni. Vittorio.

    RispondiElimina
  7. Il PDF con le classifiche delle pensioni, a mio modo di vedere, sapeva tanto di CACCIA ALLE STREGHE, cioè materiale che spesso si trova su Facebook, dove pare che sia l'attività più in voga ultimamente, senza discernere minimamente. Dai tuoi commenti le tue intenzioni erano diverse e mi fa piacere leggerlo.

    Effettivamente il documento in questione mescola troppi problemi, per carità, tutti alla fine riconducibili alla cattiva gestione degli ultimi 30 anni di Italia.

    Un problema è l'indecente maturazione del vitalizio dei parlamentari, un altro problema è l'enorme voragine di bilancio INPS creata coi baby-pensionati - non solo ricconi, ma anche i tantissimi statali e parastatali - un altro ancora è il livello esagerato degli stipendi degli amministratori, un altro è la totale indipendenza tra lo stipendio degli amministrazioni della PA ed il raggiungimento di obiettivi seri e non aggirabili. Altro ancora è la meritocrazia degli amministratori, un altro è la possibilità per un politico di rimanere onorevole per tanti, troppi anni. Come sai meglio di me, tutti questi problemi ci hanno portato a dove siamo adesso.

    Solo che per ricominciare daccapo, bisogna mettersi lì con santa pazienza e spulciare le pulci ad una ad una, non facendo di tutta l'erba un fascio (come accade con la CACCIA ALLE STREGHE su Facebook).

    Sono sicuro che considererai la mia critica costruttiva.

    RispondiElimina
  8. Vedo che ci siamo capiti. Io la considero sempre costruttiva una critica intelligente (che sia uno d'accordo o no è un altro paio di maniche) perchè alla base c'è voglia di dibattere e di esprimere un'opinione.

    RispondiElimina