domenica 22 gennaio 2012

Uscita mtb del 22/1 ovvero...discese tecniche

Uscita mtb durante la quale abbiamo avuto modo di saggiare le nostre capacità tecniche visto il buon numero di tratti in discesa "da pelo" affrontati oggi. Alle 0800 eravamo in 3 (scrivente, Buce e Lucaling) a partire da Verona. Temperatura di -2° e cielo che promette sole e tempo sereno. Pedaliamo con convinzione (anche troppo) sia per scaldarci che per arrivare in tempo al rv a Grezzana. Al bar Olmo troviamo il gruppo degli Aspetime Bike capitanati da FixJ e delle Teste di Marmo oltre al Conte e Roby. Presente anche il Dimitri (Modesti) del Team Todesco che guiderà la banda (12 bikers all'appello) per buona parte del giro e che darà pastina a tutti sopratutto in discesa (dove più che pastina sarà...pastasciutta abbondante!) e Luca del Team Focus. Partenza e arrivo a Grezzana pedalando sulla dorsale di Montecchio e Avesa. Io sono stato fino al 15° km circa attaccato alla canna del gas, poi...s'è rotto il tubo...ma a metà uscita ho sentito le gambe che giravano bene. Probabile che 3 gg consecutivi in bici lascino il segno, comunque un buon segnale.

Diversi i tratti tecnici ma il clou è stata la bellissima discesa da fuori sella (che ho filmato) chiamata nell'occasione "Discesa dalla Sella" che ha permesso a tutti di vedere quanto manico si aveva. Nell'occasione ho estratto una discesa dal cilindro che mi ha permesso di chiuderla senza mettere il piede a terra. Ma Murphy è sempre in agguato e giro durante nel superare un passaggio bastardo (perchè non sono sceso come qualcuno?) che aveva visto il Conte volare senza conseguenze (a parte la pinza freno piegata) mi ha visto semi-cadere (sono rimasto in piedi ma la bici...no) senza conseguenze...ma ho bucato l'anteriore (o molto probabilmente stallonato). Certo che il percorso non era una passeggiata di salute. Chiusura alla grande al Bar Olmo con meritato aperitivo (e contorni salati) insieme al Conte, Buce, Roby e Lucaling. Alle 12 eravamo sulla strada di casa dove giungevo in perfetto orario. Alla fine per me 46 km e poco più di 1000 mt di dislivello.
Trovate la traccia QUI.
QUI trovate le foto fatte con la GOPro pedalata durante.
Domani sera i video delle discesa "Dalla Sella" e "Monte Crocetta".