SEZIONI DEL BLOG

mercoledì 19 ottobre 2011

Andrea, mtbiker dalle Langhe e lettore del blog.

Bookmark and Share



PREMESSA
Questo blog ha una peculiarità, ossia di non essere seguito solo a livello "locale" ma di avere lettori fissi che provengono da altre regioni italiane e alcuni dall'estero (Regno Unito e Spagna in particolare). Tra le centinaia di visite giornaliere c'è quella di Andrea (in alto durante un escursione ai laghi di Collalunga, in Valle Stura, CN), un biker amante della mountain bike che con i suoi amici mette le ruote grasse nella bellissima Langa.
LA LANGA 
E' un territorio in gran parte nella provincia di Cuneo (una piccola parte in provincia di Asti), Piemonte ed è la "terra" di mia moglie e della sua famiglia e quindi ha per me un significato "speciale". La Langa è rinomata nel mondo non solo per la bellezza dei luoghi e per la sua cucina (è meta di turismo enogastronomico internazionale) ma anche per prodotti tipici quali il Tartufo Bianco d'Alba, i famosi vini (Barolo, Barbaresco, Nebbiolo es., ma non solo), le nocciole (la "tonda gentile delle Langhe, quella usata per la Nutella) oltre ad essere la terra di famosi scrittori quali Pavese e Fenoglio. 





In questo territorio Andrea ed i suoi amici si divertono con le loro mtb ma non disdegnano affatto avventurarsi in altre vallate della provincia di Cuneo e oltre.
A volte riesco a "rubare" qualche ora durante le visite a mia suocera per fare qualche giro in mtb (è parcheggiata lì la mia prima mtb, la mitica Cannondale M400 del 1994) in quelle zone e ogni volta è uno scoprire qualche posto o vedere, magari di sfuggita, animali selvatici quali volpi, caprioli o falchi (una volta beccai un barbagianni!). Ma il tempo è tiranno e ogni volta devo mettere (giustamente) la "Ragion di Stato" (famiglia e visita parenti visto che ci vado 3 volte l'anno) davanti ai miei desideri.
Andrea ed i suoi amici amano il loro territorio come io (oramai ho la "cittadinanza") qui nel veronese amo pedalare in Lessinia o nelle varie nostre valli. 
IL GRUPPO
Andiamo a presentare quindi lo zoccolo "duro" del suo "gruppo" di amici :
- Valerio (zio di Andrea, 61 anni, colui che gli ha trasmesso la passione per la mtb e la montagna)
- Tony (il compagno di avventura, in ogni condizione atmosferica ed in tutte le stagioni)
- Sergio (50enne, oltre che biker in mtb lo è anche su strada + triatleta+ ironman+ nuotatore insomma, un atleta a tutto tondo!)
- Andrea (una new entry, reduce della DSB 2011)
- Renzo (amico dello zio Valerio, un altro "osso duro")
LE USCITE E LE ATTIVITA'
Uscita fissa è il sabato mattino, in genere dalle 0730/0800 fino alle 1300/1400.
Altre uscite in settimana per le notturne (dopo le 1800) e d'estate il martedì e giovedì.
D'inverno spesso causa condimeteo avverse esce una volta alla settimana ma sostituisce la mtb con il nuoto.
CONCLUSIONI
Con Andrea condividiamo lo stesso approccio alla mountain bike e ci scambiamo via email consigli ed opinioni. Non ci siamo mai incontrati ma tra bikers questo non ha importanza perchè leggere le storie degli altri è un pò come esserci stati e conoscersi. 
Un post dedicato quindi ad Andrea ed i suoi amici che ospiterò da oggi qui nel blog per raccontarvi con foto e storie la loro passione per la mtb e per il loro territorio.
Buona mtb Andrea & Co.


Nessun commento:

Posta un commento