SEZIONI DEL BLOG

giovedì 11 agosto 2011

"Lampi di luce nel buio" ovvero... notturna in mtb (10/8/2001)

Bookmark and Share
Ieri un folto gruppo di bikers (oltre 25) si è ritrovato a Ponte Florio presso la "pizzeria Ranch Rocce Rosse" per un uscita mtb in notturna. Si decide il percorso scegliendo tra varie proposte e alla fine si decide per l'ascesa a Monte Santa Viola e rientro. 


Percorso che ci vede prendere il sentiero che parte poco dopo la pizzeria e che ci porta a prendere successivamente il sentiero che porta verso la salita di San Fidenzio e quindi prendere la deviazione a dx che ci riporta verso un tratto dell'XC di Montorio. In questo tratto il Marcante ha un problema meccanico e facciamo tutti un pit-stop con alcuni fastidi causati da qualche zanzara e qualche tafano. 
Ripartiamo percorrendo un breve tratto di asfaltata ed eccoci fare la salita che ci porta verso i Maroni. Si prende il tratto che ci porta verso il Passaggio della Corda e qui il gruppo si spacca in 2 tronconi in quanto mentre il primo prosegue lungo il percorso il secondo si ferma per "fare compagnia" al Pezzo che ha forato. Mentre il primo gruppo giunge al Capitello (poco prima della Pesa di Romagnano) l'altro gruppo riparte ma sbaglia sentiero e si trova a passare nel Vajo a sx del Monte Porcile, in un tratto che impone passaggi trialistici e/o di scendere dalla mtb (anni fà con il Roby facemmo lo stesso errore). 




Una volta ricongiunti riprendiamo e una volta arrivati alla Pesa tiriamo dritti verso Santa Viola evitando la ripida cementata e prendendo in direzione di Monte Castello in senso anti-orario. 




Da questo punto in poi il sole oramai è molto basso all'orizzonte ma la luce è ancora sufficiente per proseguire senza faretti. Arriviamo quindi ai piedi di Santa Viola e prendiamo la decisione di fare rientro (ci aspetta la pizza) a Ponte Florio. 

Si accendono i faretti e ora è tutta discesa contrariamente all'andata che ci ha visto pedalare quasi costantemente in salita. Brevi tratti di congiunzione in asfalto e molti tratti di sterrato con alcune discese su sterrato smosso che fatte non alla luce del sole risultano ancor più adrenaliniche. Arriviamo alla comoda ciclabile della Valpantena con il gruppo che ingrana la 4^ e arriva in velocità  a Ponte Florio.



Il gruppo si saluta e mentre una parte fà ritorno a casa l'altra si riunisce in pizzeria dove termina la giornata con un giro pizza+birre e coca. Ci salutiamo a mezzanotte circa. 



Di seguito alcuni dati relativi all'uscita:
Orario di partenza: 19.16
Orario di arrivo: 21.28
Distanza: 28 km e 710 mt
Tempo totale: 2h12'
Tempo in sosta: 18'
Tempo in movimento: 1h54'
Velocità media: 13 kmh
Alt. max: 666 mt
Dislivello max in salita: 21%
Dislivello max in discesa: -18%







Nessun commento:

Posta un commento