SEZIONI DEL BLOG

venerdì 29 luglio 2011

Verona città leader in Italia per la raccolta differenziata

Bookmark and Share
Per l'Istat il nostro è l'unico grande Comune che supera il 50% di trattamento corretto dei rifiuti. Verona è l'unico dei grandi comuni che ha raggiunto il 50% di raccolta differenziata. Lo riferisce l'Istat nel suo Rapporto sugli indicatori ambientali urbani relativi all'anno 2010. Valori superiori al 30% si registrano a Torino (43,3%), Firenze (38,4%), Milano (35,9%), Venezia (35,6%) e Bologna (34,8%). Fanalini di coda rimangono i due grandi comuni capoluogo di provincia della Sicilia, Palermo e Catania, per i quali la raccolta differenziata risulta rispettivamente pari al 7,7% e al 6,8%. "Nel 2010 la raccolta dei rifiuti urbani nei 116 comuni capoluogo di provincia è risultata pari a 609,5 kg per abitante. Dopo tre anni di andamento decrescente nel 2010 i valori pro capite sono tornati a crescere (+0,9%). Nello stesso anno la quota percentuale della raccolta differenziata, sul totale dei rifiuti urbani, è stata pari al 31,7%, in aumento di 1,4 punti percentuali sull'anno precedente". I dati sono contenuti negli indicatori ambientali urbani diffusi dall'Istat. (Fonte: Verona Sera)

4 commenti:

  1. tra tanti difetti, almeno questo è un dato positivo della nostra bellissima città. Adesso sarebbe l'ottimo che smettessero di costruire o progettare di costruire parcheggi e pensassero invece a giardini e parchi e più piste ciclabili.

    RispondiElimina
  2. Concordo. Credo comunque che si debba anche iniziare dalle scuole ad educare i bambini al rispetto dell'ambiente, del territorio , della natura. In spiaggia continuo a vedere bimbi che buttano carte per terra e genitori che fumano e buttano la "cicca" nella sabbia. Che palle! Ci vorrebbe il bastone con alcuni...

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo, caro Andrea. Io, nel mio piccolo, l'ho fatto con i miei figli e Claudia sta facendo ancora meglio in quanto, come insegnante elementare, è riuscita a coinvolgere tutti i suoi alunni per il rispetto dell'ambiente.

    RispondiElimina
  4. Già , i bimbi non ne hanno colpe, se nessuno glielo insegna. Ecco cosa vuol dire fare il genitore. Io sono abbastanza attento a queste cose e cerco di insegnare insieme a mia moglie quanto più posso. Meno male che ci danno una mano le insegnanti (ottime quelle di mia figlia Ludovica) come tua moglie.
    Ci becchiamo a San Giorgio il 7 agosto :)

    RispondiElimina