Bel giro in mtb di una 40ina di km in compagnia di Roby, Dimitri e Federico. RV alle 1345 a Ponte Florio da dove siamo partiti in direzione Castello di Montorio e successivamente San Fidenzio. Breve tratto in asfalto per poi prendere alla Quercia la salita che sale laterale (sx) al Vajo dei Maroni e che termina a sud di Monte Balani. Da qui bel tratto che diventa sempre più suggestivo che ci porta prima a nord di Monte Balani e quindi sale verso nord in direzione Monte Cucco attraversando il "Passaggio della Corda" (nella foto in alto) e superando quindi Gualiva.
Da qui ci dirigiamo verso Monte Gazzo e ad un certo punto deviamo sulla sx verso Villa Pellegrini. Avremmo dovuto prendere un sentiero che salendo sulla sx ci avrebbe portato verso Lumiago ma l'accesso risultava sbarrato quindi veloce dietrofront verso la Pesa di Romagnano e prendiamo la salita cementata in direzione Monte Castello che al termine del tratto più duro diventa sterrata. Superato Monte Castello inizia la circunmavigazione di Monte Santa Viola e quindi giriamo a sx e via via superiamo localita' Il Baito, Casale di Sotto, Casale di Sopra e Località la Tenda. Bello come sempre il tratto Casale di Sopra - La Tenda con un tratto nel bosco veramente suggestivo.Da La Tenda via in discesa sul lato dx di Monte Castello che ci porta a superare Monte Gazzo e Gualiva scendere per la "Cardiologica" e arrivare poi a scendere il Piccolo Stelvio dove Dimitri sfoggia le sue doti di discesista e ci restituisce la "pastina" che gli avevamo dato in alcuni tratti in salita: a ognuno il suo! Quindi a seguire Ca Vendri, Nesente, Campagnola e quindi rientro a Ponte Florio dove salutiamo Federico mentre io e gli altri ci dirigiamo verso Borgo Venezia dove saluto Dimitri che si dirige verso Borgo Roma e Roby che torna a Grezzana.
Pensavamo di trovare un pò di sole man mano che salivamo ma la foschia non si è mai diradata. Temperature ottimali alla partenza e all'arrivo ma in quota, da Romagnano a salire, l'aria era sicuramente più frizzante. Roby ha sfoggiato la sua sella nuova della quale pare essere soddisfatto. Dimitri era oggi in versione "cattivissimo me" e sparava goliardiche battute al fulmicotone e scrivente medita vendetta per un mezzo gavettone fattomi dal Dimitri per il tramite di una bella pozzanghera. Ocio, che la vendetta si gusta fredda, quindi...il Signore delle Camere (d'aria) studierà un piano per la prossima volta! Il buon Federico era la seconda volta che usciva con noi e si è divertito anche se credo che stia pensando che ad una certa età (la nostra, non la sua) si cominci a perdere il lume della ragione. Una bella uscita in mtb quindi che ci ha visto ancora una volta apprezzare la bellezza delle nostre colline (fino a 600 mt) e delle ns montagne oltre a quella della ns reciproca compagnia e goliardia. Anche oggi abbiamo pedalato nella ns personale palestra per la MTB a due passi da casa: che cosa vogliamo di più?
Nessun commento:
Posta un commento