SEZIONI DEL BLOG

domenica 25 ottobre 2009

Uscita MTB del 25/10/2009: il resoconto

Bookmark and Share

Oggi uscita domenicale in MTB "obbligata" dalla voglia di pedalare e dalla bellissima e calda giornata. Alla fine 2h37' per 27 km e 680 mt di dislivello. Niente di particolare ma un uscita da bikers ...oramai stanchi e a fine stagione. Alla fine ne avevamo ancora di "benzina" ma tutti dovevamo essere "a rapporto" dalle consorti e dai figli per pranzo.

Anzi per essere precisi e per fare un pò di "spetteguless" Roby doveva andare all'assalto di un "pasticcio" mentre CSKA aveva a che fare con il "codeghin"...! Dopo un rapido scambio di email ed sms ci siamo organizzati: lo scrivente, MTB64 e Roby da Grezzana (una sorta di "zoccolo duro" oramai...) ci siamo dati appuntamento al solito posto a Ponte Florio. Dopo aver postato l'uscita sul forum di mtb-forum.it, si è unito per la prima volta anche CSKA, biker 48enne da S.Michele Extra, Verona. Eccoli nella foto (da sx Roby, MTB64 e CSKA. La bici senza biker è la mia...)

Nel piazzale del supermercato ho incontrato anche un altro biker (che però aspettava il gruppo del Pappataso, altro blogger del veronese) che pensavo fosse CSKA (arrivato poco dopo) il quale mi aveva riconosciuto per via di questo blog. Accidenti! Alle 0905 circa ci siamo incontrati e abbiamo deciso, in onore di MTB64, di fare ciò che l'ultima volta insieme non siamo riusciti a fare a causa del morso del cane e della successiva "irreparabile" foratura della sua bici. Quindi, rifatti i calcoli del tempo a disposizione , siamo partiti con l'obiettivo di far fare, a CSKA la salita che dalla fine della salita della Torre porta in quota (Monte Marseghina) e (far fare) a MTB64 la discesa che dal maneggio (dopo Pian di Castagnè) porta alle Ferrazze. Quindi siamo partiti lungo l'itinerario: Ponte Florio- Castello di Montorio - S.Fidenzio. Arrivati in cima veloce tratto in asfalto fino all'inizio della salita della Torre (sterrato che porta a Contrada Maroni). Una volta terminata la salita svolta a sx per proseguire lungo il sentiero (molto tecnico nell'ultima parte e in forte pendenza) che porta in quota. Arrivati in quota veloce discesa sterrata che ci riporta poco dopo sulla strada asfaltata incrociata dopo la salita a S.Fidenzio. A questo punto facciamo in discesa il tratto fatto poc'anzi in salita e all'incrocio giriamo a sx in direzione Mizzole e poi Pigozzo. Ci dirigiamo quindi verso Pian di Castagnè affrontando la sempre temibile serie di strappi che impongono di utilizzare il rapporto "vigliacco" (il 22)... e nella speranza di non beccare i cani come gia successo. Arrivati in cima ci tuffiamo lungo la "bretella" che ci porta fino al maneggio. Da lì discesa a manetta nel bosco e successivamente (vedi video) lungo le Ferrazze.

NB: sto lavorando sui video della sportcam e questo mi sembra migliore degli altri.
Tra un tratto e l'altro...tante ciacole. Roby provava la sua nuova bici, una Bemmex acquistata da Turnover con la quale si è trovato bene. Io giravo per l'ultima volta con il mio gruppo Shimano XT che, dopo qualche anno di sporco lavoro, è arrivato oramai alla fine. Giovedì restyling della mia Specialized con sostituzione del gruppo, dei cerchi e delle ruote, senza contare che passo da freni v-brakes ad idraulici. Anche CSKA deve fare in settimana degli interventi con la sostituzione del pacco pignoni. Ci ritroveremo quindi tra un paio di settimane con bici aventi molti componenti da provare...ai posteri...anzi a noi l'ardua sentenza.
Alla prossima butei!

Nessun commento:

Posta un commento