Ieri ho fatto un pomeridiano allenamento post lavoro. Il tempo non era male - poco nuvoloso anche se in serata prometteva pioggia - e avevo voglia di un pò di...salite. Avevo un paio di ore di tempo prima che la famiglia si riunisse per il post GREST della prole e per la cena e quindi ho , "spannometricamente" , pianificato un giro. Alla fine ecco il risultato.
In pratica 28 km circa con un dislivello di circa 1000 mt.
Verso la fine, al termine della discesa sterrata che dai Moroni scende verso La Quercia, una foratura improvvisa e repentina alla ruota anteriore ha rischiato di farmi "capottare". Dopo essermi fermato (ero oramai alla fine della discesa, praticamente sull'innesto dell'asfaltata) ho provveduto ad effettuare la mia prima riparazione dell'anno sulla ruota a seguito di foratura. Fortunatamente ho sempre con me una bomboletta (dietro il sellino) di GEAX PIT STOP.
Ho notato subito dove era il foro e dopo aver svitato la valvola "presta" ho inserito la bomboletta che mi ha riparato il tubeless non senza avermi fatto tribolare, visto che dal foro di schiuma ne è uscita un bel tot. Subito dopo aver estratto la bomboletta ho fatto girare la ruota per un paio di minuti, fino a quando il lattice ha terminato di uscire. Poi ho fatto rientro a casa. Cosa c'entra Murphy con questo allenamento? Presto detto. A metà della discesa ho incontrato (loro in salita) 2 bikers di cui uno mi pareva avesse forato. Per un attimo ho pensato di fermarmi e dargli la mia Geax, poi mi sono detto che magari...avrei bucato...poco dopo...!
Lezioni apprese:
1. avere sempre una Geax Pit Stop ( o simili);
2. stare attenti a Murphy..., lui vi ascolta...sempre!
Comunque ho già portato la ruota dal mio meccanico. Dovrò sostituirla. Ho deciso di montare il Kenda al posto dell'Hutchinson sull'anteriore. Poi vi dirò (domani ritiro la MTB).
Vi lascio con alcune leggi di Murphy del Biker sulle forature,
in grassetto il corollario che ho imparato (o credevo di averlo fatto):
Regola madre sulle forature
"Se non hai camera o pezze, bucherai; se hai le pezze, la camera si taglierà, se hai una camera, il copertone avrà uno squarcio; se è solo un buco ed hai le pezze, non hai la para; se è un taglio ed hai la camera, non hai le leve;
se hai tutto quanto sopra, non hai la pompa; a memoria d'uomo il fast non ha mai funzionato; la bomboletta di CO2 ghiacciando rimarrà appiccicata alle dita, se va bene; nei casi peggiori (il tuo) romperà anche rubinetto e valvola; il lattice messo nei tubeless è finito dopo le 30 forature in 5 giorni."
Regola imprescindibile sulle forature
"Bucherai sempre una volta in più di quante sono le camere o le pezze che hai a disposizione"
Corollario: 1) quello che sta per prestarti la camera, bucherà nel fermarsi ad aiutarti;
2) se ti accorgi di averne una che non pensavi, è del 28;
3) se invece è del diametro giusto la pizzicherai nel montarla
venerdì 26 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento