SEZIONI DEL BLOG

domenica 31 dicembre 2017

Bilancio ciclopassione 2017

Bookmark and Share

Ultimo giorno dell'anno, tempo di bilanci ciclistici.
Inizio col dire che si tratta del miglior anno di sempre.
Vuoi per il totale dei km (7108) e per l'ascesa accumulata (122.627) in 96 uscite, vuoi per un aspetto estremamente importante ossia era l'anno del post operazione al ginocchio, l'anno in cui sono andato in all in.
L'anno in cui ho spinto senza timore il ginocchio dx e capire che tutto funziona, come e meglio di prima, è stata la soddisfazione più grande.
Partiamo dai freddi numeri... ma, per tagliare corto, il sommario è riportato nell'infografica ad inizio post.
Lato km totali, confermo dai dati in mio possesso ma, lato ascesa accumulata, Strava mi regala 4726 mt.
Niente di grave ma ricordatevi che Strava tende a mettere sempre mt+ in eccesso.
I numeri 2017 raccontano anche altro, come riporta la tabella seguente:


Concludo il discorso sui numeri citando i miei PR in bdc su Strava.
Non ci avevo mai pensato negli anni scorsi ma quest'anno ho deciso di vedere quanto impiegavo nei segmenti classici e devo dire che i risultati mi hanno motivato, tenendo conto che comunque mi devo rapportare ai miei pari età o giù di lì, non di certo chi ne ha 10 in meno ed oltre. 
Mi sembra logico.
Nel mio piccolo sono orgoglioso di alcuni miei nuovi PR, in particolare:

LUGO - CORRUBIO 14' 36"
LUMINI - CAPRINO 30' 00''
MONTORIO - CAIO' (BIVIO) 35' 36"
PERI - FOSSE 48' 56"
TORRI - ALBISANO (BIVIO) 25' 28"

Se volete fare il confronto con i vs non vi resta che cliccare sul nome del segmento.
Comunque, in assoluto, il risultato che più mi ha soddisfatto è il PR sulla Peri-Fosse e il mio obiettivo nel 2018 è di abbassarlo sotto i 45'.
Sulla mtb non mi interessa Strava, troppi i fattori che concorrono al risultato finale e poi, per i giri che faccio, ha poco senso.
Tanta bdc e meno mtb rispetto agli anni scorsi ma mai come quest'anno mi sono divertito con la stradale.
Ho cambiato il gruppo montando uno Shimano 105 (2017) e mi sono trovato subito molto bene.

Non posso non citare la Rando (245 km) e il Giro del Lago di Garda in solitaria (200 km), entrambe con partenza/arrivo da Verona .


Con la mtb ho pedalato meno ma non sono mancate le due cose che più amo in assoluto, ossia dure escursioni ed almeno 1 raid di due giorni.

Il raid in solitaria di due giorni, come gli anni scorsi ha regalato emozioni e scorci fantastici, oltre a tanto impegno ma l'allenamento ha permesso di macinare 134 km e 5294 mt+ senza particolari problemi. 
Se volete rivedere le tante e belle foto e rileggere il racconto lo ritrovate QUI

Tra le impegnative uscite di quest'anno scelgo a pari merito due durissime uscite, ossia quella sul Pasubio e quella su Lessinia e Piccole Dolomiti.

Entrambe pedalate in compagnia (da sx) di Luca (P), Ale (S) e Roby (G) 
Persone con bella gamba, con la quale si pedala bene in compagnia.
Ancora grazie per i bei momenti passati insieme che sono sicuro si ripeteranno anche nel 2018.

Quella sul Pasubio (QUI), in 88 km e 3800 mt+, ha messo alla prova la resistenza e l'allenamento di tutti in un ambiente di montagna che ci ha portato a pedalare anche sopra i 2000 mt.

Le immagini dei panorami sono ancora nei nostri occhi.
L'altrettanto dura escursione, a cavallo di Lessinia e Piccole Dolomiti (QUI), è stata resa ancor più impegnativa dal caldo estivo del primo pomeriggio e che la foto fatta a Roby ben testimonia.

Il meteo quest'anno è stato clemente e ha permesso di pedalare molto, senza perdere troppe giornate.
Personalmente l'unico mese anomalo è stato proprio l'ultimo ossia dicembre con una serie di bagoli extra ciclistici che di fatto ha fatto registrare solo 3 uscite...e non perché non ne avessi voglia o facesse freddo.
Comunque, questa è la mappa di tutte le mie uscite mtb/bdc nel 2017.

Per le attività collegate al ciclismo cito le collaborazioni con diversi C.O., quali 3Epic, Soave Bike, Montagnana Mtb Race, Valpo Garda Randonnè, Lessinia Legend, per l'elaborazione di mappe e 3D Tour.
Obiettivi nel 2018.
A parte alcune dure escursioni in mtb in montagna ed almeno 1 raid, con Luca ci siamo prefissati in bdc di scalare una serie di passi in Trentino.
Il 2018 sarà un anno particolarmente importante per me, che oltre a vedermi compiere 55 anni (marzo), celebrerà anche i 40 anni di contributi (settembre).
All'apice di tutto la salute, mia e della famiglia, senza la quale niente sarebbe importante.
Un saluto agli amici e ai lettori, sempre numerosi.
Grazie.
Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento