SEZIONI DEL BLOG

domenica 28 settembre 2014

#bdc #28092014 #4 #salite #piemontese #michele #caldo

Bookmark and Share

DS mi butta giù dal letto con la frase "ma non dovevi andare in bici?"
Azz....è vero...
Guardo l'orologio, sono le 0830... 
Alle 0900 sono in bdc. 
Ieri sera avevo in mente un classico giro sul lago:
Verona - Lazise - Garda - Torri - Albisano - Affi - Verona.
#cambioidea

Mentre scendo le scale per andare a prendere la bdc invece partorisco un percorso verso est che mi deve regalare quattro salite in un chilometraggio ristretto.
In testa un giro che poi sarà quello che farò ossia:
Verona - Montorio - Pian di Castagnè - Castagnè -  Mezzane di Sotto - Mezzane di Sopra - Tregnago - Illasi - Lavagno - Mezzane di Sotto - Castagnè - Pian di Castagnè - Caiò - Cancello - Montorio - Verona.


Giro non lungo ma che contempla le quattro salite di:
1. Montorio - Castagnè
La salita di riscaldamento. Aggancio a Montorio un gruppo di stradisti che poi scopro venire da San Bonifacio. Mi metto in coda poi alle prime rampe il gruppo esplode. Passo nel gruppo di testa formato da due ma si vede che non volevano condividere questo privilegio e quindi scattano per staccarmi. Ne ho per andare a prenderli, li tengo a qualche centinaio di metri, ho altre 3 salite da fare. Dietro mi raggiunge uno stradista del gruppo, mi chiede qualcosa ma mi scambia per uno dei suoi, nel frattempo esploso dietro. Sento la calata e mi accorgo che è un piemontese, in trasferta per visita parenti. Pedaliamo e ciacoliamo poi al Pian lo saluto e mi dirigo verso il 1° gpm di Castagnè. 

2. Mezzane di Sotto - San Vincenzo
Finita la discesa che da Castagnè porta ad agganciare la SP a Mezzane di Sotto, tempo di togliere lo smanicato ed ecco che l'affare serio di giornata inizia. 


Salita impegnativa che non presenta sconti. A metà mi supera un duo di stradisti con gamba tonica e nervosa. Per stargli dietro dovrei andare fuori soglia ma preferisco salire col mio ritmo.

Poi loro proseguono per San Mauro ed io mi fermo al volo per mettermi lo smanicato e mangiare una barretta al volo. 
3. Mezzane di Sotto - Castagnè
Altra salita impegnativa ma che amo particolarmente forse perché la faccio spesso. Molti stradisti scendono in senso contrario al mio ma a Postuman aggancio e supero uno stradista in difficoltà sul tratto più duro. Arrivo al Gpm di Castagnè e riempio la borraccia per modo di dire visto che la restaurata fontana non presenta più il rubinetto e l'acqua che scende è un filo. Non mi metto lo smanicato visto che devo arrivare in discesa solo al Pian e poi affrontare l'ultima salita. 

4. Pian di Castagnè - Bivio SP. 
Tempo di arrivare al Pian e svolto a dx in direzione Caiò. Tempo un paio di rampe ed aggancio e supero una mtb ma poco dopo in lontananza vedo un'altra mtb, il prossimo obiettivo. Mi avvicino il tanto che basta per vedere che è una 29, che il biker mi ha visto e ha aumentato la velocità. Vedo la maglia celebrativa della salita del Zoncolan, uno abituato alla sofferenza in bici. A Caiò lo riaggancio e tempo di affiancarlo e ci riconosciamo a vicenda. E' Michele (Z.). Proseguiamo pedalando e ciacolando fino all'incrocio con la Sp poi ci salutiamo.

Di seguito i dati relativi alle salite effettuate. Non sono di certo tempi di rispetto, sono solo i miei tempi, quindi per la statistica e al limite possono servire a qualcuno per decretare quanto più forte o meno forte rispetto a me possano andare ricordando che comunque sono un M5, cari i miei giovinastri.
Tempo di salutare Michele (Z) ed ecco che prendo la discesa che mi porta a Montorio e quindi Verona dove arrivo chiudendo con 67 km e 1254 mt+ di ascesa accumulata.
Nel profilo altimetrico sono facilmente identificabile le 4 salite di giornata.

Il cardio dell'uscita.


Mi sono divertito.
Giro breve ma impegnativo.
Cielo azzurro, giornata calda.
Sono contento per quelli della Gf d'Autunno che hanno corso una gara asciutta su un percorso difficile ed insidioso e che mi è piaciuto molto.
Settimana che mi ha permesso di fare tre uscite quindi non mi posso lamentare.
#hastalavista
#keepintouch

Nessun commento:

Posta un commento