Questa mattina, sul presto, ero già a Velo Veronese dove si svolgeva l'XC "Trofeo delle Aquile, gara organizzata da Luca (P), alias il Poltro, e valida
- come prova di Veneto Cup;
- come 2^ prova, delle quattro obbligatorie, del" Trofeo Giovani Promesse";
- per il titolo (Under 23 m/f e Junior m/f) che premia il/la miglior atleta veneto/a;
e, dulcis in fundo, 4° XC (FCI) dell'anno nella provincia di Verona.
Ho dato una mano qua e là incontrando i soliti noti con i quali mi incontro in ambito C.O. delle gare e oltre al Poltro ecco Simone (S) e Michele (Z) e Davide (B).
Nel parterre dei bikers presente il team agonistico Andreis al completo capitanato da Agostino (A) - che corre però con il Team Olympia - ossia Francesco (P), Andrea (F) e i fratelli Tommasi. Qualche altro atleta veronese ma tra gli oltre 250 partenti i veronesi non superavano la decina, confermando che siamo una provincia con scarsa predisposizione per questa specifica disciplina, preferendo Gran Fondo e Marathon.
Il percorso (elaborato da tempo su carta e web da scrivente come richiesto dal Poltro) era molto duro (5 km x 200 mt a giro) e tecnico.
Dopo aver visto la partenza sono andato nel boschetto dove erano presenti i tratti più difficili e spettacolari ...e si è visto. Due le cadute degne di nota anzi degne di soccorso, con un biker che è caduto, svenuto ed è stato prima intubato e poi portato via in elicottero mentre il secondo impattava violentemente con la spalla sx (clavicola?) in una caduta e doveva essere portato via in ambulanza. Al secondo biker ho recuperato la mtb e dal boschetto gliel'ho portata in zona segreteria, 2 km pedalando tra sterrati e prati sulla mia mtb, in tandem in pratica (ma affiancato).
Al termine della gara chiacchierate con tanti, qualche fetta di anguria, ho risalutato amici e conoscenti - Agostino ha colto un ottimo 5° posto tra gli Elite/U23 - e mi sono diretto a casa (la macchina l'avevo parcheggiata a Malga Vazzo).
QUI la cronaca di Pianeta Mountain Bike
QUI galleria di (belle) immagini
QUI la classifica completa
QUI la cronaca di Pianeta Mountain Bike
QUI galleria di (belle) immagini
QUI la classifica completa
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento