Giornata dedicata al trekking con un percorso che con la "vera" primavera risulta più facile ma che si è rivelato comunque sempre interessante e pieno di sorprese. Approfittando della giornata di sole prevista decidiamo di andare a prendere un po di "aria buona" e di salire in quota.
Scelgo l'E5 con partenza dalla Dogana Vecchia e da li mi dirigo verso il sentiero E5. La temperatura alla partenza è di 12 ° ma sappiamo che salendo diminuirà e comunque siamo attrezzati sia in termini di vestiario che di materiale.
Io mi porto corda (ne ho una di 20 mt), imbrago, fettucce e moschettoni e questa volta mi toccherà usarli un paio di volte per far affrontare in sicurezza alcuni passaggi a DS e Piccolo Sherpa (dotate entrambe di imbrago, fettuccia e moschettoni). Si prosegue sempre in salita e man mano che si sale la temperatura diminuisce ma il movimento rende meno percettibile la variazione. Verso la parte finale si presenta la prima ostruzione di neve lungo il sentiero ma "faccio" la traccia che permette alle due donne di passare. Successivamente ne troviamo altre due e sono costretto a passare, sistemare la corda e farle passare in sicurezza.
Arriviamo a Campobrun e ci si para quasi davanti un bel esemplare di camoscio che osserviamo per parecchi minuti e che fotografiamo più volte prima che si allontani. Poche centinaia di metri ed ecco che le marmotte cominciano a fischiare e riusciamo a fotografarne una mentre ci osserva.
La temperatura è sugli 8/10°, le nuvole sono basse e il Rifugio Scalorbi pare chiuso, per arrivarci bisogna continuare a camminare in salita sulla neve. Piccolo Sherpa dichiara la sua indisponibilità a proseguire in salita e propone la sosta panozzo, che io propongo a Passo Pertica, al che decidiamo di prendere la strada militare e di tornare verso sud. Dal versante ovest del Plische vediamo due scialpinisti scendere.
Noi proseguiamo verso il Rifugio Pertica dove sostiamo sulle panchine esterne per il pranzo con DS che si concede un caffè d'orzo alla fine.
Alcuni escursionisti, qualche scialpinista, nessuna famiglia in giro con figli e cane. Ripartiamo e al Rifugio Revolto prendiamo il sentiero che scende a valle e che ci riporta ad agganciare l'E5 (in questo tratto avvistiamo altri 3 camosci) che seguiamo fino a tornare alla Dogana Vecchia da dove, dopo esserci tolti gli scarponi, facciamo ritorno verso casa. Terminiamo la giornata con 11 km e spiccioli e 580 mt di dislivello positivo in 4h07'.
Abbiamo preso anche un bel colorito per cui la giornata si può considerare positiva su tutti i punti di vista.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento