SEZIONI DEL BLOG

giovedì 31 maggio 2012

Lessinia Legend 2012. Analisi dei dati. Iscritti e bacino di utenza. 1^ parte

Bookmark and Share

PREMESSA
Terminata la Lessinia Legend è ora di bilanci. Dopo 2 anni, la nuova Lessinia Legend comicia ad assumere una fisionomia sempre più definita. Dopo aver preso in mano nel 2011 come nuovo C.O. una Lessinia Legend in netto declino - complici una serie di motivi che sono già stati motivo di analisi da parte nostra già l'anno scorso - ecco nel 2011 la prima fondamentale decisione ossia riportare la gara storica veronese per eccellenza là dove è il suo naturale contesto ovvero la Lessinia. Dopo aver "saggiato" varie sedi, ecco la scelta di Velo Veronese per l'arrivo/partenza della nuova Lessinia Legend. Due i percorsi scelti nel 2011 con un Classic alla portata di tutti e un Marathon per i più allenati. Nel 2012 abbiamo deciso di confermare il percorso Classic (particolarmente apprezzato) e di rendere più cattivo il percorso Marathon rendendolo ...Extreme ossia solo per bikers fisicamente e mentalmente preparati. Questo percorso sarà il tratto distintivo della Legend nei prossimi anni che sarà identificata come la gara... dell'Inferno di Pietra. Non puntiamo ai grandi numeri ma a costituire negli anni una gara simbolo per durezza e bellezza del tracciato che rimarrà selvaggio e difficile al fine di rappresentare un'impresa portarlo a termine. Se l'edizione 2011 era stata quella del rilancio quella del 2012 è stata quella della conferma come testimoniato dalla stragrande maggioranza dei bikers (a voce, email, sms, FB, etc...) e dai siti e riviste specializzate. Rispetto all'anno scorso abbiamo spostato la data, anticipandola di una settimana e questo molto probabilmente è stato l'errore che abbiamo fatto, inserendola in una domenica nella quale altre gare avevano luogo e che ci hanno portato via potenziali iscritti non solo extra regione ed extra provincia ma anche dalla nostra provincia. Comunque "le chiacchere stanno a zero" ed i numeri non mentono.
L'ANALISI
Ecco gli iscritti per provincia nel 2011 (blu) e 2012 (rosso).

Ed ecco le manifestazioni che hanno attinto dal ns bacino d'utenza.
Impressionante il dato percentuale negativo della provincia dI Verona che vede un -34% di bikers partecipanti, fortunatamente contro bilanciato nettamente dalla forte presenza dei ns vicini vicentini con un +62%. 
In Veneto e regioni contigue (Trentino e Lombardia in primis) c'erano altre gare che potevano attirare bikers provenienti dalla provincia di Verona e da quelle confinanti. 
Rimane il fatto che il trend negativo di bikers scaligeri pone parecchi quesiti a cui noi abbiamo già dato - inter nos - qualche risposta. Come scritto e riportato sulla stampa (l'Arena) e sui siti specializzati (Pianeta Mountain Bike) abbiamo avuto un pò di amaro in bocca per questo fatto e non è detto che nel futuro certe forme di collaborazione debbano ancora avere luogo. 
Per il prossimo anno sono previste grosse novità tra le quali un probabilissimo cambio di data ma ci sarà tempo per parlarne.
Prossimamente la 2^ parte del post dove analizzeremo nei numeri la partecipazione dei team scaligeri nel 2011 e 2012. 
Fine 1^ parte.

Nessun commento:

Posta un commento