SEZIONI DEL BLOG

sabato 10 settembre 2011

2a Extreme Race Punta Veleno: il post gara

Bookmark and Share

Oggi ho corso la 2^ edizione della cronoscalata a Punta Veleno e devo dire che mi posso ritenere soddisfatto sotto molti punti di vista: prestazione, meteo, ambiente, persone conosciute o riviste ma...andiamo per ordine.

Io e Roby decidiamo ieri sera di partire alle 0730 da Verona perchè si pensava di prendere il pacco gara e poi salire a Prada, mollare la macchina, scendere con la bici e fare la gara, in maniera tale da trovare la macchina già su ed evitare di scendere con la bici dopo la doccia ed il pranzo. Alla fine perdiamo 20' a sistemare le mtb sul portabici, perchè c'era sempre qualcosa che toccava e quindi alla fine partiamo da Verona alle 0800. Morale, traffico sull'autostrada, traffico sul lungolago e alla fine arriviamo a Castelletto di Brenzone, ritiriamo il pacco gara (maglia tecnica e pranzo offerto + chip Tds) e si sono già fatte le 0900 passate. Decidiamo quindi di mollare la macchina a Castelletto e ci prepariamo con calma. A fianco a noi c'è una simpatica biker (bdc), Katia (Team Sport Time di Villafranca) decisa ad affrontare la salita ma nello tempo un pò spaventata perchè non montava nè tripla ne compatta. Incontro anche Paolo (KM Sport) che mi chiede se avevo una borraccia in più e con il quale pranzeremo insieme nel dopo gara.

Ciacola dopo ciacola, iniziamo il riscaldamento tutti e 3 (scrivente, Roby e Katia) sul lungolago.





La giornata sta cominciando a farsi calda e dopo un tot di km di riscaldamento eccoci andare alla partenza.

Pronti via e il riscaldamento dura poco (meno male che avevamo fatto un tot di km prima) e quando raggiungiamo Assenza eccoci svoltare a dx: inizia il calvario.  Ognuno a quel punto è per conto suo. Inutile che vi racconto la salita: se l'avete fatta sapete già e se non l'avete mai fatta in gara è inutile perchè dovete provarla. Salgo col 32 fino al 3° km e poi il tratto più duro lo faccio col 24 per poi rimettere il 32 negli ultimi 3 km. Roby, che inaugurava il completo Turnover, parte un pelo più forte come suo solito e io salgo sin da subito col mio passo anche se nei primi km sono sempre fuori soglia. A nemmeno metà del tratto più duro si vedono i primi rinunciatari e alla fine su 75 iscritti si conteranno circa una decina di ritirati. Man mano che salgo stacco Roby ed il gruppetto dietro e mi ritrovo solitario o quasi tant'è che al traguardo mi precede di 4' un biker ed io precedo Roby di 6'.
All'arrivo vedo Katia (3^ di categoria) alla quale faccio i complimenti e la foto ricordo: era proprio felice di esserci riuscita.  Bravissima!


Bevo qualcosa e dopo 6' circa arriva Roby





Andiamo quindi a Prada, all'hotel Edelweiss dove dopo la doccia e le premiazioni (vince l'assoluta Pinton in 45'05'')

andiamo a mangiare insieme a Katia e Paolo.

Prima di finire il pranzo Katia ci saluta (un altra gara domani) e io, Roby e Paolo una volta finito prendiamo le mtb e ci dirigiamo verso Castelletto. Durante la discesa non manca una sosta per fotografare lo splendido panorama.
Per concludere, una splendida giornata. Limo di 6' il tempo dell'anno scorso, "vinco" :) il derby interno con Roby, conosco gente simpatica (Katia), rivedo biker conosciuti  (Paolo, anche frequentatore del blog e Ivano, SGent B di 72 anni che dopo essere stato investito 15gg fa in allenamento -3gg di ospedale - stampa  1h26').
Punta Veleno? L'anno prossimo sarò ancora alla partenza.
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Bella cronaca, Andrea e complimenti a tutti voi che avete affrontato questa salita. Spero di riuscire a farla prima dell'inverno e, soprattutto, l'anno prossimo ci sarò anch'io in gara!!!

    Se vedemo.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Gracias ;)
    Ti aspetto in gara ma... non mi chiederla di farla prima...perchè una volta all'anno mi basta!
    Saludos
    Andrea

    RispondiElimina