SEZIONI DEL BLOG

domenica 7 agosto 2011

Tomba Gran Tour 2011 ovvero...percorso da "fabbri" del pedale

Bookmark and Share

Oggi ho preso parte alla "Tomba Gran Tour" 2011 gara non competitiva che si è svolta in Lessinia con arrivo e partenza da San Giorgio (VR). La gara vale come gara sociale per il Team "KM Sport" di San Martino B.A. (VR)  che l'ha organizzata (bene) insieme a PM Events di San Giorgio. Meteo come previsto, cielo nuvoloso con freddo per la stagione (11°) che impone ai bikers di coprirsi ma la pioggia ci ha risparmiato. Arrivo alle 0815 circa  e poco dopo incontro Fibi, Davide (Finetto) Lupin III ed Il Conte. Io ero impegnato nel percorso lungo di 30 km. Leggi "gara non competitiva" e ti aspetti un tot di bikers che affronta il giro serenamente ma poi come sempre ci parte a tutti l'embolo ed ecco che i "fabbri del pedale" picchiano il ferro non appena viene dato il via.

La salita iniziale è conosciuta dai più e permette di scremare e termina in pratica al GPM di giornata a quota 1710 mt. Veloce discesa dove recupero posizioni. Arriviamo al bivio per Castelberto ed ecco che inizia la discesa. Belli i tratti in quota nella nebbia. Le "boasse" lungo questo tratto si sprecano.Anche qui recupero qualche posizione. La discesa nella parte iniziale è parzialmente tecnica ma da un certo punto in poi diventa ...particolarmente tecnica. ;)  Supero alcuni bikers e arrivo all'inizio del Vajo dell'Anguilla agganciandone un gruppetto. La salita che porta ai 1639 mt dell'ultimo GPM virtuale è lunga ed in certi tratti veramente tosta. All'inizio del tratto mi affianca Luca ("l'Ing.") con il quale ciacolo un pò e poi se ne và. Una volta screstato ecco che ci si butta in discesa e si arriva a palla di cannone a San Giorgio. Alla fine non proprio una passeggiata visto che piano non sono andato e concludo in 20^ posizione sui 40 impegnati sul lungo, con un tempo di 1h59' (sul mio gps). Dopo un ora dal mio arrivo c'era ancora gente che arrivava, segno che il percorso non era proprio da bikers della domenica. All'arrivo becco il Conte (arrivato 4° in 1h30' e spiccioli, mi sembra) ed il Fibi (arrivato 2° - ma non in classifica perchè i KM non lo erano - e "campione sociale" 2011 KM Sport). Con i dati del gps ho elaborato il profilo altimetrico in alto e dando un occhiata ai numeri ho letto che l'ascesa accumulata è maggiore del dato ufficiale e questo la dice lunga sull'impegno che i bikers hanno dovuto profondere. Segnalo molte forature e come al solito chi aveva solo il tubeless si è fottuto (leggi ritirati) essendosi portato solo il "pit stop" (ma perchè non vi portate dietro anche una camera?) oltre che alcune cadute, in particolare nel tratto tecnico che portava al Vajo dell'Anguilla. Dopo esserci cambiati (niente doccia disponibile ma và bene così) con il Conte siamo andati alle premiazioni (dove chiacchieriamo con i bikers Denis Dolce -3° sul podio del lungo- e Paolo Gugole - 1° sul corto -).
Ecco i vincitori e le vincitrici sul lungo.

A seguire il pasta party con pasta e ragù ed una bella birra (Budweiser) oltre a tante ciacole su diversi argomenti. Ci raggiunge il Fibi e poi ci scappa anche la foto per il ring (da sx Fibi, Cactus ed Il Conte).

























In sintesi una bella giornata di mountain bike nelle zone teatro di tante uscite e gare. L'organizzazione delle gara nel suo insieme è stata semplice ma efficace. Speriamo che il prossimo anno abbia ancora luogo. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento