Uscita che non era prevista quella odierna in quanto annullata al mattino causa impegni personali che si sono esauriti prima del previsto. Difatti alle 1700 sarei dovuto uscire con Roby per un uscita test con le ns nuove coperture ovvero delle scorrevoli Kenda 1.75 montate il giorno prima. Ma un improvviso impegno (amici astigiani di passaggio a Verona) mi aveva costretto a cancellare l'uscita credendo che avrei avuto gli amici a cena. Invece la loro necessità di arrivare a casa presto mi ha visto libero già alle 1800. Un veloce cambio e presa la mtb mi sono lanciato nel test che prevedeva sia asfalto che sterrato. La fase asfalto è stata la tratta Verona (Borgo Santa Croce) - Montorio e la salita di Pian di Castagnè mentre la fase sterrata è stata quella di Pian di Castagnè - ex maneggio e sterrato in discesa coincidente con il tratto in salita della Marathon della Legend 2010. Nei tratti in asfalto ho apprezzato l'eccellente scorrevolezza che ti permette di "volare" letteralmente e di avere una pedalata quindi omogenea e potente senza effetti "colla" dei tacchettati 2.1 chiamiamoli classici. Ma questo lo sapevo. Soddisfazione in questo tratto nell'essere riuscito a non farmi spettinare che da soli 2 bdc mentre altri bdc sono riuscito a tenerli dietro fino al Pian. La curiosità era la tenuta sullo sterrato. Anche su questo terreno si vola letteralmente ma causa la minore tenuta rispetto ai 2.1 occorre una maggiore attenzione sopratutto al centro curva causa il minore grip in piega. Anche nello sterrato la scorrevolezza è nettamente maggiore rispetto al 2.1 e facilmente si raggiungono velocità elevate con il rischio di arrivare troppo allegri ad inizio curva e rischiare un lungo. Quindi ho dovuto lavorare maggiormente anche con in freni a disco cercando di diminuire la velocità sul rettilineo poco prima dell'inizio curva e non essere costretto a frenare in curva con il rischio di derapate selvagge o peggio di scivolate. Comunque estremamente soddisfatto in quanto temevo lo sterrato mentre ho apprezzato il disegno laterale della copertura che permette un grip decente. Ora il test vero sarà la 2^ ricognizione della Verona - Bosco che avrà luogo questo venerdì e che a differenza dell'altra volta (con le 2.1) farò con le 1.75 in quanto, a mio parere, c'è tanto asfalto e anche molti tratti sterrati scorrevoli. Sono curioso di vedere la reazione su quei pochi tratti tecnici ma reputo che siano talmente brevi che se per sicurezza rallento non dovrei perdere molto tempo e che comunque posso recuperare. Successivamente Punta Veleno e lì non vado nemmeno a provarla perchè la gara è tutta su asfalto. Alla prossima.
mercoledì 1 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento