SEZIONI DEL BLOG

sabato 22 agosto 2009

GF MTB "South Garda Bike" 2009: ancora ricognizione percorso (30 km)

Bookmark and Share
Ieri ho rifatto il percorso della 30km della SGB 2009. Ciò che mi ha spinto a rifare il percorso è essenzialmente legato alla discussione su MTB Forum relativa alle difficoltà della GF in questione. Io sostenevo che la GF (30KM) fosse veloce e non particolarmente difficoltosa e alcuni bikers non hanno espresso lo stesso parere. Il motivo della discussione era imperniato essenzialmente sulle due discese principali.
Ieri pomeriggio sono quindi partito da Verona (dopo un piattone di pasta che ho voluto immortalare, insalata e frutta)

e mi sono diretto a Medole in territorio lombardo. Un caldo micidiale mi ha accompagnato (ben oltre i 35°) durante il tragitto e mi attendeva in egual misura a Medole. Mi sono portato 2 borracce e ho bevuto parecchio durante il percorso e ho rifornito a Solferino. Che dire del percorso? A me piace molto e confermo quanto scritto al precedente post sulla ricognizione: veloce, filante, con alcune difficoltà (medie) in ascesa (tranne uno strappo breve, 5 metri, ma tosto dove molti, me compreso, scenderanno al volo dalla bici) e 2 discese di media difficoltà che però non sono paragonabili ad alcuni tratti della Divinus Bike/3 Valli o della Lessinia Legend. Anche la Pezzo è stata più difficile. Con questo cosa voglio dire? Nient'altro che confermo la media difficoltà delle 2 discese. Nella prima il tratto "bastardo" a mio parere è la contropendenza (ieri mi stava buttando fuori, mi stava scappando il posteriore) e io che aziono on/off i miei cantiliver devo fare attenzione (per la cronaca mi sono scartavetrato di brutto - 3 volte - alla Pezzo di quest 'anno e vorrei evitare di comprare Katoxin...).
Se si arriva troppo veloce si rischia di arrivare lungo alla fine e non riuscire a girare a dx. Nella 2^ discesa che scende di brutto nel primo tratto prima della curva se si lascia scorrere troppo la bici si rischia di non riuscire a fare la 1^ curva.

Fortunatamente c'è uno spiazzo per chi arriva lungo quindi la si svanga abbastanza bene. Subito dopo c'è un altra curva ma se la velocità non è eccessiva se ne esce abbastanza bene. Certo non sono passaggi facilissimi ma permettetemi di dire che dopo avere fatto la ricognizione della 40km della 3 Valli (ben più tosta sia in termini di ascese che di discese) questi tratti non sono affatto molto difficili. Certo che se qualcuno che osa (oltre i suoi limiti), sbaglia, allora rischia di trovarsi gambe all'aria (magari per sfiga...).

Nessun commento:

Posta un commento