SEZIONI DEL BLOG

domenica 5 luglio 2009

Allenamento MTB: resoconto della settimana

Bookmark and Share

Questa settimana è ricca di aneddoti sul mio allenamento con scoiattoli e fagiani che mi hanno attraversato la strada o mi precedevano lungo il sentiero...non riuscendo a trovare una via di fuga immediata. Il top venerdì quando lungo il tratto sterrato iniziale da Pian di Castagnè (dov'era il ristoro della Lessinia Legend 2009) verso Pigozzo ho incrociato lungo la recinzione un cane di grossa taglia che mi abbaiava correndo lungo la recinzione. Poco importa, ero in discesa (controllata, era sterrata) ed era dietro la rete...credevo. Difatti all'improvviso il cane esce dallla recinzione attraverso un buco della stessa e mi si para davanti abbaiando come un ossesso. Frenata micidiale con bici che mi scoda sul posteriore e appoggio del piede per terra e bici posta tra me ed il molosso. Sinceramente non ero sicuro sul da farsi, confidando all'inizio che il padrone fosse nelle vicinanze. Pochi minuti dopo è rientrato all'interno della recenzione, rimanendo presso il buco. A quel punto sono risalito sulla bici, assunto la posizione cronoman e giù a bombazza lungo la discesa senza girarmi. Ho già avuto un'esperienza poco piacevole anni fà in Alta Langa (Cuneo) quando 3 cani mi inseguirono lungo un falsopiano arrivando a cercare di mordermi i polpacci. Passiamo al resoconto. La mia è una disperata marcia di avvicinamento ad un trittico di Gran Fondo a cui voglio (vorrei...devo...) partecipare prossimamente, ossia:
- GF South Garda Bike;
- GF 3 Valli;
- GF Custoza Bike.
Per quanto riguarda la "metodologia" del mio allenamento scriverò un post questa settimana.
Allora torniamo alla settimana appena trascorsa. 3 allenamenti effettuati sfruttando il (poco) tempo a disposizione. Brevi ma intensi.
- 30 giugno: poco tempo, rientrato da lavoro, preso la bici e sgambata di 18 km in 1h13'. A bombazza

Fatto tutto sterrato (tranne il tratto iniziale e finale, abito in città...) e sparato a "bombazza". Meglio di niente.
- 3 luglio: ho avuto più tempo e in 2h30' mi sono fatto 30km circa, Tutto sterrato. In pratica mi sono fatto il percorso della Lessinia Legend "Green Eagle" al contrario. Ossia sono partito da Montorio, poi Ferrazze, Pian di Castagnè, discesa fino a Pigozzo e via fino a Montorio. Percorso tosto ed alternativo.

Tratti tecnici interessanti...scoperti e visti da un altra prospettiva.
- 5 luglio: poco tempo. Mi sono svegliato tardi e dovevo rientrare in tempo per chiudere un'asta ebay (vinta!) nella quale volevo acquistare un cellulare con gps integrato per poter sfruttare la possibilità di inviare la mia posizione via sms (utile in caso di incidente nei boschi) alla moglie, oltre ad altre funzionalità.
Alla fine 26 km in 2h circa.
Keep in touch

Nessun commento:

Posta un commento