SEZIONI DEL BLOG

domenica 26 giugno 2022

Cactus Chronicles: Settimana ciclistica sempre in quota (20 - 26/6, 2022)

Bookmark and Share












Settimana ciclistica che mi vede pedalare sempre il Lessinia in quanto la montagna è l'unica che ti può regalare temperature non asfissianti. Continua il caldo torrido con temperature che non sopporto e che non mi mettono in condizione di essere efficace. Comunque la gamba gira bene e una volta in quota, diciamo attorno ai 1000, mt pedalo bene

Lunedì 20 giugno

Uscita bdc in una giornata caldissima che mi vede partire da Verona alle 0900 con già 30° di temperatura. Fuga verso la Lessinia, verso nord, in cerca di qualche grado in meno. Arrivo a Bosco C. via la Salita dei Busoni e Cerro e in quota si sta un poco meglio... se non altro per l'umidità che diminuisce man mano che si sale. Proseguo per Erbezzo e quindi il Gpm del Bivio del Piocio dove ci sono...28°! Breve discesa per arrivare a Passo Fittanze e fare un pitstop coca. Proseguo per Fosse e quindi Corrubio, Fane e Negrar. Mancano poche centinaia di metri per fare cifra tonda con i mt+ e faccio la pazzia di prendere la Salita del Gigi con il gps che segna 38°... non sudo...mi squaglio. Al Bivio per Montecchio prendo in direzione Quinzano e quindi Verona. 














Prima ora con gambe non pervenute, poi cominciano a girare seppur non abbia mai veramente forzato. Bevuto 4 borracce.





Chiudo con 102 km e 2120 mt+

Mercoledì 22 giugno

Uscita bdc direzione Lessinia e con insperato Gpm a Passo Branchetto. Partenza con nuvole ed afa da togliere il fiato e prendo per la Valpantena direzione nord, arrivando a Bellori e prendendo per la vecchia strada di Bosco Chiesanuova. Tempo di iniziare la salita ed ecco che comincia a piovigginare, con netto anticipo sulle previsioni che la davano probabile dalle 13.00. La temperatura scende velocemente ma è piacevole come la pioggia che comunque è leggera e rende solo umida la strada. Man mano che salgo però le temperature scendono e arrivo a Bosco, sempre con pioggia leggera, ma con 14° e andare al Passo del Branchetto vorrebbe dire in teoria almeno 2° in meno...e sono in estiva. Tempo di riempire la borraccia e andare all'incrocio e vedo che verso nord il cielo è meno nuvoloso e decido di provare a salire. Scelta azzeccata perché tempo 1 km e la strada è pressoché asciutta e la temperatura sale. Alla fine al Gpm arriverò asciutto e con 16° piacevoli gradi. Ora si tratta di scendere e quindi direzione Verona via Parpari, Velo, San Vitale, San Rocco e Montorio.




Gambe non pervenute dalla partenza a Lughezzano, poi molto meglio.





Chiudo con 80 km e 1736 mt+

Sabato 25 giugno

Uscita bdc col team con Gpm a Passo del Branchetto. Alle 0800 ci troviamo alle 4 Strade di Lavagno e, dopo una trenata, riusciamo ad agganciare un gruppo che risaliva velocemente la Val d'Illasi e che lasciamo a Badia Calavena, dove prendiamo la sempre bella e deserta Salita della SS Trinità. A seguire Velo Veronese, Camposilvano, Parpari, San Giorgio e quindi il Passo del Branchetto. Discesa fino a Bosco C. e quindi prendiamo per Erbezzo e scendiamo in Valpantena per dirgerci a Verona. Giornata stupenda, col giusto fresco nella prima parte della mattina ed in quota e poi un forno una volta scesi in pianura. 






Dignitose le gambe ed il cardio. 





Chiudo con 117 km e 2035 mt+


Keep in touch!



martedì 21 giugno 2022

Cactus Chronicles: Settimana ciclistica con buone gambe (13 - 19/6, 2022)

Bookmark and Share













Settimana ciclistica che mi vede pedalare bene 2 volte su 3 con ottimi PR. La prima uscita è di recupero in quanto il lunedì soffro di cervicalgia ma per il resto le sensazioni sono ottime nonostante l'ondata di caldo africano che tra l'altro da qualche anno sopporto poco.

Martedì 14 giugno

Uscita bdc con finalità taumaturgiche a causa dell'attaco di cervicalgia che mi colpisce durante la notte che, oltre ad essere doloroso, non mi ha praticamente fatto chiudere occhio. L'antidolorifico smorza il dolore e al mattino non sono un bocciolo di rosa ma una sgambata in bdc ha spesso effetti taumaturgici per cui esco direzione lago. Tira, mola e martela esco almeno un paio d'ore dopo l'orario migliore e mi beccherò un caldone soffocante. 




Gambe leggere ma appena alzo il ritmo il residuo di cervicalgia mi riporta all'ordine. 





Chiudo con 70 km e 434 mt+

Mercoledì 15 giugno

Uscita bdc col superamento degli 8000 km pedalati da inizio anno e che mi porta in Lessinia, con il Gpm al Bivio del Piocio e pit stop coca a Passo Fittanze. La gamba ed il cardio sono in bolla e pedalando al medio mi porto via i nuovi PR sui vari segmenti dei tratti posti tra Bellori e il Bivio del Piocio. Sulla strada dei 60 anni fa sempre piacere avere questi riscontri che sono la cartina di tornasole di sessioni di allenamento mai fatte a caso. 














Lato meteo, caldo assurdo e se già alla partenza a Verona (casa 70 mt slm) c'erano 28°, al Piocio (1568 mt) ce ne saranno 22°.





Chiudo con 90 km e 1719 mt+

Sabato 18 giugno

Uscita bdc di Team con Special Guest Nik Fiore che si aggrega per un giro in Lessinia. RV alla rotonda di Montorio e poi si prende la Pissarotta per poi proseguire per San Francesco. Si prende direzione Bosco C. e a seguire Erbezzo (dove foro ma il tubeless e il lattice mi evitano di mettere la camera e il foro si ripara in una decina di km), Sant'Anna d'A., Corrubio e al bivio per Montecchio ci dividiamo. Proseguiamo in 4 fino a Verona via Colombare di Villa, Montecchio e Quinzano. Chiudo con le Torricelle fatte col Nik. Buone le gambe ed il cardio. 





Giornata caldissima, in parte svangata bene pedalando in Lessinia.





Chiudo con 100 km e 2026 mt+


Keep in touch!

lunedì 13 giugno 2022

Cactus Chronicles: Settimana ciclistica post Granfondo Merckx (6 - 12/6, 2022)

Bookmark and Share




















Settimana ciclistica che mi vede pedalare rientrando nell'ultima uscita in una condizione decorosa. Il post GF Merckx ha imposto un ritorno graduale delle buone sensazioni e del piacere di pedalare sentendo il motore che gira. Unica nota negativa il gran caldo, con temperature superiori ai 30° che imporranno d'ora in poi di partire presto al mattino per andare sul lago o andare in Lessinia. Avanti tutta


Mercoledì 8 giugno 

Uscita bdc che fa seguito alla Granfondo Merckx di domenica 5 che si era trasformata in una Mediofondo, portata comunque a termine, per caduta causata da idiota che mi aveva buttato giù al Bivio Barozze. Oggi prima uscita quindi e nella prima ora sento tutti i grattoni e lividi sulla sx del corpo che man mano spariscono con i km pedalati. Gambe tendenzialmente di ghisa e quando migliorano è il caldone a presentare il conto. Ma ci sta, si tratta solo di pedalare. Una volta al Gpm del Passo dello Sceriffo girovago un poco in quota ritornando al Passo e quindi dirigendomi a Caprino, Bussolengo e giungo a Verona moderatamente divelto. 















Si tratta di rimettersi in bolla e quindi ci sta. Cardio e cadenza non pervenuti, coi sensori che non comunicano, probabilmente devo sostituire le batterie.





Chiudo con 110 km e 1190 mt+

Sabato 11 giugno

Uscita bdc in compagnia di altri 3 compagni del team (Giorgio, Icio e Carlo) con i quali mi dirigo da Verona a Ponton via ciclabile del Biffis per poi prendere per Rivoli e a seguire Caprino via Cristane. Da Caprino inizio la lunga salita di giornata che ci porterà al Gpm di Cima Veleno via Lumini - Passo dello Sceriffo - Prada. Salita lunga (15 km circa) e a tratti impegnativa ma che grazie allo scarso traffico e alle temperature in quota, restituisce comunque soddisfazioni. 






Gambe che non sono ancora al 100% dopo la Merckx ma che comunque han girato, migliorando col passare dei chilometri e del dislivello. 





Chiudo con 107 km e 1615 mt+

Domenica 12 giugno

Uscita bdc con finalità detox in compagnia di Max e Chicco. Tutti e 3 avevamo pedalato ieri e quindi il giro si è dipanato senza tirate di collo. Pit stop coca a Cisano, poi Salita del Pigno e quindi rientro a Verona. Gambe e cardio in ripresa. 














Temperature alte alla partenza e al rientro c'erano ben 34°.






Chiudo con 81 km e 598 mt+


Keep in touch!


lunedì 6 giugno 2022

Cactus Chronicles: Settimana ciclistica dedicata alla Granfondo Merckx (29/5 - 5/6, 2022)

Bookmark and Share












Settimana ciclistica che mi vede impegnato sia alle ricognizioni e pregara della Granfondo Merckx che alla gara stessa. Ottime sensazioni settimana durante ma un incidente e conseguente caduta mi ha spinto a deviare per il corto. Comunque sia andata ...è stato un successo.

Lunedì 30 maggio

Uscita bdc in una giornata che inizia nuvolosa, poi fa capolino il sole ma rientro con nuvole scure... e tutto nel giro di poche ore. Temperature decisamente più basse della settimana scorsa e se il lago regala 20°, al Passo dello Sceriffo ce ne sono 14. 














Faccio tana libera tutti al Passo, raggiunto via Torri - Albisano - San Zeno e poi rientro a Verona via Affi - Bussolengo. Gambe leggere e cardio in Z2. 





Chiudo con 100 km e 1141 mt+

Cardio con 132 bpm di media e 157 max

Cadenza media di 83 rpm

Mercoledì 1 giugno

Uscita bdc lungo il percorso della Mediofondo Merckx di domenica prossima. Siamo in 3 del Team a ritrovarci alle 0720 presso la Diga del Chievo e riagganciamo il percorso ufficiale a San Pietro in Cariano, bypassando la caotica arteria principale, intasata dal traffico del mattino, via Nassar e Castelrotto. Teniamo un buon ritmo da San Pietro in Cariano a Sant'Anna pur con le soste per raggrupparci o le fontane (Fumane e Sant'Anna). Ottime le temperature man mano che si è saliti di quota, con 15° al Gpm di Sant'Anna d'Alfaedo. All'ingresso a Verona salutiamo Chicco mentre io e Luca ci facciamo le Torricelle da Porta Vescovo, salutandoci in via Marsala mentre io risalgo le Torricelle per poi fare rientro a casa. 





Ottimo il cardio e le gambe. 





Chiudo con 95 km e 1723 mt+

Cardio con 142 bpm di media e 173 max

Cadenza media di 78 rpm

Venerdì 3 giugno

Uscita bdc in compagnia di 2 compagni del Team, Andrea e Rocco. Una vera e proprio sgambata pre gara che i pro chiamano di rifinitura ma noi voliamo basso anzi bassissimo,,,quasi a schiantarci e e le diamo una connotazione meno impegnativa. 














Fatto girare le gambe e preso qualche rara goccia di pioggia tra Bussolengo e Ponton sia all'andata che al ritorno. 





Chiudo con 60 km e 239 mt+

Cardio con 131 bpm di media e 158 max

Cadenza media...non pervenuta per batteria scarica

Domenica 5 giugno

Granfondo Merckx che mi vede mettere il numero dopo 10 anni dall'ultima volta ma visto che Windtex sponsorizza la gara abbiamo qualche pettorale per noi per cui si onora la corsa. Siamo in 7 a partire con 3 deputati al lungo (me compreso) e gli altri sul percorso corto. Imposto il ritmo per il lungo ma tutto salta quando al bivio dopo Sant'Anna d'Alfaedo per andare a Ronconi quello davanti a me non capisce subito che deve svoltare e lo fa all'improvviso senza guardare e mi prende facendomi cadere. Grattone sul gomito e graffi sulle gambe, riprendo la bici dopo una controllata generale (qualche graffio ed il nastro manubrio da cambiare) e riparto. A quel punto non ho più stimolo per fare il lungo e devio per il corto e brucio tutto il carburante conservato per il lungo. Chiudo in 3h00, 32° su 103 di categoria (M6), nella classifica assoluta 405° su 798. 




Alla fine tenuto conto della caduta neanche malaccio. 





Chiudo con 81 km e 1475 mt+

Cardio con 155 bpm di media e 177 max

Cadenza media di 86 rpm


Keep in touch!