SEZIONI DEL BLOG

lunedì 31 agosto 2020

Cactus Chronicles: settimana ciclistica con gambe pimpanti (24 -30/8, 2020)

Bookmark and Share

Settimana ciclistica con sensazioni molto positive e che confermano che la settimana di scarico rimane sempre la scelta migliore per recuperare la condizione.

Mercoledì 26 agosto

Uscita bdc post lavoro con ritmi allenanti in compagnia di Pasquale. Meteo ottimo e temperature in discesa rispetto alla settimana scorsa. Condizione soddisfacente. 





Chiudo con 44 km e 711 mt+

Venerdì 28 agosto

Uscita bdc il cui percorso è disegnato in ragione delle previsioni meteo e che alla fine ci premia perchè non prendiamo una goccia di pioggia nonostante le nuvole scure e minaciose. Mangia e bevi allenante nelle colline del lombardo-veneto e che mi vede pedalare insieme a Pasquale attraversando paesi e contrade delle province di Verona, Brescia e Mantova. Niente pioggia ma non manca un forte vento durante tutta l'uscita ma seppur fastidioso stempera l'afa della giornata quindi non ci si lamenta più di tanto. A Verona nel frattempo un bel temporale e troviamo le strade bagnate.





Chiudo con 117 km e 1002 mt+

Domenica 30 agosto

Uscita bdc straordinariamente di domenica pomeriggio causa pioggia fino alle 12 e con "permessino firmato" da consorte. E' con Pasquale che faccio un' uscita a buon ritmo che soddisfa entrambi. Temperatura eccellente e gambe pimpanti. 





Chiudo con 81 km e 778 mt+


Keep in touch!


domenica 23 agosto 2020

Cactus Chronicles: settimana ciclistica di recupero attivo (17 -23/8, 2020)

Bookmark and Share

Settimana ciclistica dedicata al recupero attivo in ragione anche di un'ondata di caldo da paura, con pomeriggi oltre i 33/35° e che io oramai non digerisco fisicamente. Comunque al termine della settimana sento di aver recuperato la condizione e fisso alcuni ottimi PR quali la Caprino - S.Verolo e la Sottomoscal - Incaffi.


Mercoledì 19 agosto

Uscita bdc post lavoro di recupero in compagnia di Pasquale che ci vede pedalare in un caldo pomeriggio d'estate lungo stradine secondarie e ciclabili direzione Belfiore e a seguire Veronella. Arrivati al ponte di Albaredo d'Adige ritorniamo a Verona via Perzacco e Zevio. 



Giornata afosa con caldo mitigato dalla velocità media. Questa settimana se ne andrà così, senza tirate di collo.





Chiudo con 72 km e 118 mt+

Venerdì 21 agosto

Uscita bdc di recupero in compagnia di Pasquale che ci vede preferire un percorso veloce e sentire l'aria in faccia piuttosto che sudare come folli in salita in una giornata così rovente, visto che partiamo alle 1315! Giro allenante con vento spesso contrario che a questo punto poco importa ma che vede il fine giro con la constatazione di aver dimenticato la videocamera Virb Elite sul monumento di Incaffi.




Monto in macchina con il pensiero che la fortuna arride agli audaci e così sarà perché un paio di ore dopo è ancora lì, accesa. Direi una botta di culo...ops, pardon...fortuna volevo dire. Comunque altra uscita in Z2/Z3





Chiudo con 101 km e 653 mt+

Domenica 23 agosto

Uscita bdc dopo poche ore di sonno, dopo aver festeggiato con amici un anniversario di matrimonio. Partenza sul rintronato andante ma le gambe girano bene, anzi molto bene tanto che volo sulla Caprino - Boi - Pesina -S.Verolo e sulla Sottomoscal - Incaffi. Potrei pensare che sia merito del Gingiongi, un cocktail a base di gin, lime, zucchero e qualcos'altro bevuto ieri sera, chissà. 













Concludo questa prima settimana dedicata al recupero attivo con buona condizione.





Chiudo con 81 km e 621 mt+

Keep in touch!

domenica 16 agosto 2020

Cactus Chronicles: settimana ciclistica interlocutoria (10 -16/8, 2020)

Bookmark and Share


Settimana ciclistica interlocutoria, da decifrare probabilmente. Due le uscite bdc + un trekking di famiglia il giorno di Ferragosto, con gambe decenti ma non pimpanti come settimana scorsa.

Giovedì 13 agosto

Uscita bdc che mi vede pedalare dopo una due giorni di passione causa cervicalgia che mi colpisce martedì e che mi obbliga a riposare mercoledì. Mi gioco la carta oggi, in una giornata che in montagna prevede probabile pioggia quindi, mi dirigo in Valpolicella dove le gocce di pioggia sono poche e sporadiche. Fino alle 1030 temperature fattibili (22°-25°) poi inizia il caldone oltre i 30° e batto in ritirata, nonostante la voglia e la gamba per pedalare ancora. 












Valpolicella sempre bellissima da pedalare.





Chiudo con 90 km e 1629 mt+

Sabato 15 agosto

Trekking leggero con famiglia per festeggiare insieme il ferragosto. Percorso già fatto per buona parte in passato con la mtb sia in un senso che nell'altro. Da Contrada Tommasi lungo il 250 fino a Pealda Bassa, a seguire il sentiero lungo i Denti della Sega con deviazione verso il Passo della Morte. Si prosegue direzione Malga delle Cime, Villaggio San Michele e Sega di Ala. Sosta panetto e si riprende per prendere il 180 quindi direzione Corno Mozzo. Si prende poi per Pealda Bassa e si fa rientro a Contrada Tommasi. 






Giornata meteo fotonica con temperature fresche fino alle 10 circa, poi le temperature han cominciato a salire.

Lessinia sempre magica.





Chiudo con 90 km e 1629 mt+

Domenica 16 agosto

Uscita bdc post ferragosto che mi vede partire poco convinto ma trovo la motivazione nell'unica salita di giornata ossia la Bellori - Bosco Chiesanuova (strada vecchia), Grande sudata ma temperature in quota buone visto che mi trovo a pedalare attorno ai 18°. Due i fatti da raccontare ossia il motociclista che dopo Bosco ed in senso contrario alla mia marcia arriva largo alla curva, sbatte sul guard rail e per un attimo perde il controllo della moto - che si dirige verso di me - ma poi la riprende + la foratura a Sant'Anna d'Alfaedo, altezza fontana. 















Torno in una Verona infuocata con in mente solo una coca appena arrivato a casa ed una bella Weissen fredda per pranzo.





Chiudo con 90 km e 1629 mt+


Keep in touch!

domenica 9 agosto 2020

Cactus Chronicles: settimana ciclistica con salite e condizione (3 -9/8, 2020)

Bookmark and Share

Settimana ciclistica che vede le salite e la Lessinia come comune denominatore di tutte le uscite. Buona la condizione che mi ha permesso di spingere bene senza mai soffrire. Temperature che in montagna sono eccellenti - se si parte presto la mattina - ma già sabato il caldone era tornato. Vediamo ora come evolvono condizione e meteo. Avanti tutta!

Lunedì 3 agosto

Uscita bdc che mi vede pedalare con atmosfera da inizio autunno, vuoi per le temperature che per il meteo ballerino. Ero consapevole che il meteo sarebbe cambiato col passare delle ore ma alla fine è stato tutto fattibile. Tempo di partire e trovo @Marco Martini con il quale pedalerò in piacevole compagnia. Ciacola dopo ciacola arriviamo a Fosse via Fumane-Molina-Breonio. 

Coca e poi ci salutiamo. Io continuo per il giro previsto che mi porterà a Pealda Bassa e a seguire Sega di Ala, Passo Fittanze (sosta coca) e al gpm del Bivio del Piocio. Tempo di scendere direzione Sant'Anna d'Alfaedo e quindi Negrar dove incontrerò la pioggia che mi farà compagnia fino a casa via la Negrar - Montecchio (bivio) e la Salita dei Mondiali da via Marsala. Pioggia costante ma mai fastidiosa e comunque con temperature tra i 17° ed i 19° non è mai un vero problema. Gambe pimpanti e mai in sofferenza.

Chiudo con 116 km e 2467 mt+

Mercoledì 6 agosto

Uscita bdc che mi vede fare in sequenza i due Passi stradali più alti della Lessinia ossia Passo Branchetto e Passo Fittanze. Non è una novità e non è la prima volta che li faccio in sequenza ma per la prima volta arrivo a Passo del Branchetto via la Salita della Santissima Trinità dove tra l'altro faccio il mio PR... non cercato. Per arrivare a Badia Calavena la Val d'Illasi, in leggera salita (1/2/3%) ma sopratutto controvento. Partenza fresca (18°) ed in Lessinia si sta benissimo. Rientro nel forno cittadino di Verona stemperando in discesa da Passo Fittanze via Erbezzo, Bellori, Grezzana.

Gambe che han girato bene, senza mai soffrire quindi...soddisfatto. 

Chiudo con 123 km e 2341 mt+


Venerdì 9 agosto

Uscita bdc in compagnia di Pasquale (B) che ci vede arrivare a Fumane e puntare prima a Molina via la Strada Vecchia e poi ad agganciare la SP via la pontara di Contrada Costa. Lunga discesa fino a Marano per andare a prendere la Masua. Pit stop coca a Negrar quindi la Negrar - S.Ciriaco - Fiamene, contraddistinta da un caldo asfissiante. A seguir la discesa che ci porta a Stallavena via Alcenago quindi Verona. 

Ritmi allenanti con gambe che hanno girato dignitosamente. Paesaggi e tratti da cartolina. Della serie non ci manca nulla: lago, collina e montagna.

Chiudo con 90 km e 1564 mt+

Keep in touch!