venerdì 3 gennaio 2014

"Mud & Glory" ovvero...uscita mtb del 3/1, 2014

Divertente uscita mtb caratterizzata da un clima tipicamente belga ossia pioggerellina e nuvole basse.
Siamo io e Ale "A.Orange" che ci troviamo a Ponte Florio, noncuranti del meteo che dopotutto regala si pioggia leggera... ma anche una temperatura inusuale per la stagione ossia circa 6° gradi.
Partiamo e la pioggia aumenta d'intensità, siamo coperti bene, alziamo gli occhi al cielo e ci sembra che sia solo una nuvola passeggera.

Decidiamo di allontanarci velocemente e ci dirigiamo via bitume a Sezano per andare a prendere la salita fino a Gualiva.
L'idea sarebbe quella di "bucare" le nuvole e andare verso nord, in quota.
Tempo di salire ed ecco che cominciamo a trapassare la coltre bianca

ma arrivati a Gualiva la situazione migliora di poco. Una brezza leggera che cambia direzione man mano che saliamo di quota sposta velocemente le nuvole ed il paesaggio cambia da un momento all'altro.Ci dirigiamo verso la Pesa di Romagnano e a seguire il drittone in direzione Monte Santa Viola. Davanti a noi non si vede a nord quindi facciamo dietro front e propongo una variante che Ale non aveva mai fatto ossia
il sentiero che da Monte dei Lauri porta a Vajo Pozzetto. Tempo di scendere di quota ed ecco che si pedala in un ambiente quasi spettrale, con una visibilità di poche decine di metri ma altamente suggestivo.

Lo sterrato diventa sentiero e si entra nel bosco

fino ad arrivare ai Maroni e prendere la discesa e proseguiamo fino ad un tratto di un vecchio XC

Pedaliamo su sterrato fino ad arrivare a Montorio e dare una lavata alle mtb. Lascio Ale a Ponte Florio e mi dirigo a Verona dove arrivo chiudendo con 32 km e 614 mt+

Di seguito i dati del cardio

dai quali si evince che il ritmo non è stato elevato ma l'uscita mi ha divertito un sacco in ragione dell'atmosfera, della pioggerellina, del fango (liquido), dei sentieri umidi, le foglie. insomma un'uscita... "Mud & Glory".