SEZIONI DEL BLOG

giovedì 8 ottobre 2015

Introducing my new mtb pedals

Bookmark and Share

Sulla nuova mtb ho montato i pedali Shimano SPD M424, modello già utilizzato negli ultimi due anni sulla Blast e con i quali mi sono trovato benissimo. 
I fissaggi a doppia faccia ad aumento automatico, posizionano il corpo del pedale a 12,5° per facilitare la calzata; hanno la gabbia in resina ad alta resistenza e la regolazione della tensione della tacchetta.
Trattasi di pedali ibridi, utilizzati prevalentemente in ambito All Mountain, che con la Blast in configurazione AM, mi hanno permesso di apprezzare il doppio uso di questi bei pedali.
Se in ambito Xc sono d'obbligo gli Spd e nel Freeride ed il Dh si utilzzano i Flat, ecco che gli ibridi sono spesso scelti da coloro che fanno AM ed anche Enduro anche se gli enduristi usano anche i flat.
Dopo due anni di ibridi non tornerei indietro.
Gli Spd permettono sempre una spinta ideale e sono ottimi con situazioni di fango e bagnato, permettono sempre un buon appoggio.
In tratti molto tecnici in discesa, dove il rischio di cadere non è da escludere, ecco che il piede sganciato, ben saldo sopra il pedale, si rivela utilissimo. Se sbagli e stai per cadere, l'appoggio del piede a terra è immediato e nel caso si cadesse, ecco che avviene in maniera più sicura e senza rimanere agganciati, anche per poco al pedale, con dolorose e pericolose seppur brevi, torsioni del piede.
Certo, ho notato che taluni giudicano senza averli mai provati (come per il reggisella telescopico) ma ognuno è libero di pensarla come vuole.
Se vi capita provateli (questi od altri ibridi, esempio gli M545)  poi mi scrivete le vostre impressioni.
A domani per il mio rientro sui pedali e la presentazione della mia nuova mountain bike.

2 commenti:

  1. Li uso da due anni sulla Enduro,ottimi.
    Curioso di vedere il tuo nuovo mezzo.
    Ciao,Matteo

    RispondiElimina
  2. Grazie Cactus, immagino che con questo argomento hai voluto rispondere alla mia mail, penso che li prendero' anch io a tempo debito. Buon ritorno alle tue pedalate!
    Ossario

    RispondiElimina