SEZIONI DEL BLOG

sabato 23 maggio 2009

Ricognizione percorso Soave Bike

Bookmark and Share

UPDATE DEL 4 GIUGNO 2009: il tratto ricognito è quello relativo al 2007 (desumo dalla traccia scaricata dal sito della GF in questione) per cui non ho fatto la discesa "impestata" dopo il km 35.
Il mio allenamento di oggi è stata la ricognizione del percorso della Soave Bike 2009 che si svolgerà il 7 giugno c.a. con arrivo e partenza dalla cittadina di Soave (VR).

Prima di raccontarvi la ricognizione vi do le mie impressioni sul percorso premettendo una cosa: oggi faceva un caldo infernale e ho sudato come uma bestia, con le due borracce terminate a -5 all'arrivo. Per quanto riguarda il percorso posso dire che è molto bello, nessuna difficoltà tecnica (che per me sono le discese...tecniche).

La ricognizione. Premessa.
Sveglia: ore 0530.
Colazione: ore 0630. 2 toast con prosciutto e formaggio, una banana ed un kiwi, 2 bicchieri di ACE.
La barba? Fatta... ieri sera!
Sono partito in auto da Verona Est alle 0645, arrivato a Soave 10' circa dopo (era l'uscita successiva). Parcheggiato nella piazzetta della partenza della GF.
Partito alle ore 0715 circa. Temperatura 21°
Rientrato alle ore 1200 circa. temperatura 33°
La ricognizione.
Partito tranquillo, seguendo senza difficoltà la traccia scaricata dal sito della GF.
Un tratto asfaltato di alcuni chilometri e poi inizia lo sterrato. Il panorama è stupendo e comincio a scattare alcune foto.

La strada comincia a salire ma senza strappi importanti o lunghi.
Non incontro anima viva se non qualche contadino e qualche trattore. Passo in mezzo a borghi molto belli . Il terreno è eccellente, credo di aver fatto bene a tenere le gombe leggermente più gonfie.

Non vi sono discese importanti nè strappi duri in questa parte iniziale che mi porta fino a poco prima della strada asfaltata (Badia Calavena - Castelvero) che corrisponde al waypoint 08 "Collina" della traccia. Qui incontro un altro MTB biker, Paolo, 50enne (un coetaneo, visto che ne ho 46) di San Giovanni Ilarione, due chiacchere e decide di accompagnarmi per un tratto visto che voleva farsi un giro e conosce bene le zone visto che si allena sempre da queste parti.
Ci dirigiamo insieme verso Rancani e tra una chiacchera e una pedalata arriviamo vicino a Campiano. E qui qualcosa và storto. Paolo mi dice che dovremmo girare a dx, ossia andare verso Campiano. Io confermo perchè la traccia sul Garmin (Edge 205) mi dice di andare a dx ma...il cartello della Soave Bike indica a sx.

Decidiamo di seguire il cartello anche perchè la traccia che ho caricato sul gps è si quella fornita dal sito della GF ma è datata 2007, forse hanno cambiato qualche tratto del percorso.

Andiamo avanti ma Paolo comincia ad avere dubbi. Il gps mi dice che siamo fuori traccia (e lo sapevo). Decido di fermarmi e tiro fuori il palmare (GPS integrato). Apro Compe e carico la 1:25K dell'area.

Prendo il segnale e vedo che siamo lungo un sentiero tra Campiano e Monte Serea (la foto del PDA l'ho fatta successivamente ma dà l'idea dell'utilità di averlo al seguito).
Proseguiamo e spuntiamo a Caltrano. La traccia della Soave Bike è sotto di noi non troppo lontana. Cominciamo a vedere cartelli della Divinus Bike. Arriviamo a Soraighe e poco dopo riprendiamo la traccia della Soave Bike. A Tolotti saluto Paolo che si dirige verso casa mentre io scendo e mi dirigo verso il waypoint 13 "Fitta". Poco dopo il Castello di Soave , la discesa, gli scalini, il parcheggio della macchina. Fà un caldo infernale e sono particolarmente assettato. Ho sudato tantissimo e sono stanco.
Fine

Nessun commento:

Posta un commento