SEZIONI DEL BLOG

domenica 6 febbraio 2022

Cactus Chronicles: settimana ciclistica con il ritorno della mtb e della legna in cascina in bdc (31/1 - 6/2, 2022)

Bookmark and Share


Settimana ciclistica che fa il pieno di legna in cascina con il secondo lungo di stagione in bdc e che mi vede anche riprendere la mtb per un'uscita settimanale fissa, in ottica uscite in compagnia ad iniziare da questa primavera. Condizione fisica che uscita dopo uscita migliora nettamente e che da fiducia per il prosieguo .

Lunedì 31 gennaio

Uscita mtb ossia il Ritorno al Passato dopo tanta bdc. Ecco quindi che riprendo la mtb (una BMC mod 2021 presa a fine 2020), il primo amore, nato nel 1994 quando mollai le distanze mezzofondo per dedicarmi al ciclismo. Uscita sulle colline a nord cominciando a riprendere la confidenza persa negli ultimi 2 anni. Buone le sensazioni generali, provato tratti tecnici, salite, rapporti, pressioni pneumatici.



Un'uscita alla settimana sarà da oggi dedicata alle ruote grasse e conto con la primavera di aggregarmi a qualche uscita in compagnia. 





Chiudo con 32 km e 741 mt+













Cardio con 142 bpm di media e 162 max











Cadenza media di 72 rpm

Martedì 1 febbraio

Uscita bdc in una giornatina "da fogo" con temperature che già alla partenza a Verona sono di 9° e che sul lago raggiungeranno un massimo di oltre 14°. Gambe che nei primi 30 km circa risultano tendenti alla ghisa, come mi aspettavo dopo l'uscita mtb di ieri. 






Dopo i 30 km circa le gambe si sciolgono sempre più, restituendo sensazioni dignitose. Cardio in Z2 e senza strappi, l'obiettivo era di fare fondo.





Chiudo con 101 km e 471 mt+













Cardio con 138 bpm di media e 166 max











Cadenza media di 78 rpm

Giovedì 3 febbraio

Uscita bdc che equivale ad un bicchiere mezzo pieno...se non colmo. Una nottata con leggera cervicalgia - che svango senza antidolorifici - mi regala un risveglio non proprio benaugurante per una sessione di allenamento in bici. Ma la giornata è stupenda, con temperature quasi primaverili e quindi non si spreca. Giornata molto ventosa e alla Diga aggancio e supero una quota rosa (Tiziana) che si attacca alla ruota e come un Derny me la porterò fino a Pastrengo dove gira ma al ritorno la riprenderò dopo Bussolengo e anche li si attaccherà a ruota fino a salutarci a Ponte Catena. Con il vento di oggi i miei 71 kg erano sicuramente più avvantaggiati rispetto ai suoi (stimati) 55 kg. 


Per il resto giornata interlocutoria ed ora attendo sabato dove andrà in scena un bel lungo col Team.














Chiudo con 61 km e 224 mt+













Cardio con x bpm di media e x max











Cadenza media di x rpm

Sabato 5 febbraio

Uscita bdc che da Verona ci ha visto andare sul lago, costeggiarlo fino a Torbole, andare in Valdadige fino a Peri, dove ci facciamo la salita per Fosse, per poi proseguire per Sant'Anna d'Alfaedo e a seguire Corrubio, Fane, Alcenago, Grezzana e quindi Verona. Rendez Vous col Team alla Diga del Chievo dove ci ritroviamo in 6 + Roberto e Stefano... e qualcun'altro. Arrivati sul lago siamo in tanti, l'andatura è elevata e una volta che Loris e Giorgio svoltano per farsi le Fasse e tornare e Verona, noi proseguiamo ma un paio di accelerate fanno esplodere il gruppo e rimaniamo davanti in 6 (io, Andrea, Massimo, Rocco + Roberto e Stefano) ed insieme rimarremo fino a Fosse quando dopo una coca salutiamo Roberto e Stefano. 









Giornata che è stata più fredda di quanto previsto ma comunque più che accettabile. Gamba dignitosa per il periodo.  












Chiudo con 162 km e 1633 mt+












Cardio con x bpm di media e x max











Cadenza media di x rpm


Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento