SEZIONI DEL BLOG

domenica 5 dicembre 2021

Cactus Chronicles: settimana ciclistica tra sole e freddo (29/11 - 5/12, 2021)

Bookmark and Share




















Settimana ciclistica che vede oramai il freddo insediarsi stabilmente ma che riesco ad affrontare bene con le partenze tra le 11 e le 12. Essere in pensione ha i suoi vantaggi...a parte l'età chiaramente. Belle giornate di sole e panorami da urlo sul lago che ti fanno chiaramente capire quanto siamo fortunati a vivere da queste parti anche se non sono mancati un paio di giorni molto nuvolosi. In settimana incontro diversi professionisti in allenamento, dopotutto è il terreno ideale in questo periodo a meno di andare a svernare alle Canarie. Su 4 uscite, 2 sono in compagnia, il giusto equilibrio quindi. Oramai uscite di fondo in Z2 non particolarmente stressanti. Sono prossimo ai 16.000 km pedalati quindi...avanti tutta

Lunedì 29 novembre

Uscita bdc (ri)cominciando a fare fondo (lento) facendo attenzione a bpm (Z2) e rpm (85/90). Il vento contrario e costante mi farà compagnia per buona parte del giro e quindi lato cadenza non sono dentro (83) mentre riesco a stare nella corretta zona cardio (92%). Temperatura oramai sul freddino ma ancora del tutto fattibile (7° circa) grazie al clima del lago. 








Al ritorno mi supera gruppo di Pro del pedale (UAE, Vini Zabù, Androni e CCC) al quale mi aggancio. 





Chiudo con 103 km e 474 mt+

Martedì 30 novembre

Uscita bdc in compagnia di Fabio (B) in una giornata meteo stupenda -seppur freddina - con sole e l'immancabile vento contro che ci farà compagnia per 3/4 del giro e che ci lascerà una volta nell'entroterra gardesano. Uscita dedicata nuovamente al fondo lento e come ieri la zona cardio in Z2 sarà rispettata ma il vento contro abbassa la cadenza media del giro ad 80 e non (almeno) 85 come da programma. Per tutto il giro m'incarico di tirare il duo. 














Pit stop caffè/coca a Torri del Benaco. Panorami favolosi e gamba dignitosa per il periodo. 





Chiudo con 100 km e 612 mt+

Giovedì 2 dicembre

Uscita bdc che si giustifica con la vecchia abitudine di curarmi poco delle strade bagnate e della pioggia leggera, che comunque sarà destinata a smettere quasi subito, come il radar meteo già aveva mostrato prima di partire. Cielo plumbeo e nuvole basse sul lago regalano un'atmosfera invernale, con temperature che sulla costa (8°) salgono di circa 3 gradi rispetto all'entroterra (5°). Le lenti gialle illudono che ci sia più luce di quanto non ve ne sia veramente...ma servono proprio a questo. Lato sessione di fondo lento, per la prima volta riesco a stare correttamente dentro anche con rpm (85) e non solo cardio in Z2 (95%) come successo nelle tre precedenti volte. A Punta San Vigilio mi aggancia il veronese Alexander Konychev, pro della Bike Exchange e ciuccio ruota fino a Torri del Benaco, poi lo saluto e lui ricambia. 






Gambe da fine stagione ma comunque girano dignitosamente. 





Chiudo con 85 km e 451 mt+

Sabato 4 dicembre

Uscita bdc di Team in direzione lago e ritorno in una giornata in cui il cielo promette tregenda ma che alla fine si concluderà senza eventi meteo avversi. Rendez-vous alla Diga del Chievo con il Team Windtex e saremo in 4 a pedalare verso ovest, col 5° che ci raggiunge a Bardolino dove facciamo pit stop. Temperature attorno ai 4° ma non soffro mai il freddo. 














Rientro a Verona via Pigno e Valpolicella. Gamba dignitosa per il periodo. 





Chiudo con 76 km e 580 mt+


Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento