SEZIONI DEL BLOG

domenica 19 aprile 2020

Cactus Chronicles: 6^ settimana ciclistica sui rulli #coronoavirus #iostoacasa (13 - 19/4, 2020)

Bookmark and Share

Si conclude la settimana ciclistica che registra la mia 36^ sessione di allenamento indoor. Dopo aver provato per due settimane Sufferfest, sono passato a BigRingVR e mi sono trovato bene. Se tutto va bene dal 4 di maggio potremmo forse riuscire a pedalare fuori. 
Il 14/4 sono andato a lavorare in mtb e dal giorno seguente altri 15 giorni di lavoro agile da casa.

Lunedì 13 aprile
Sessione di allenamento sui rulli che mi vede far girare le gambe a 100 rpm di media. E' un percorso virtualmente svoltosi in Austria (Fern Pass to Neuschwanstein) quello che contraddistingue la 31^ tappa del mio Giro Coronoavirus 2020. 

Domani nessuna sessione di allenamento e nei prossimi giorni due dure sessioni sulle strade (virtuali) delle Classiche del Nord. Avanti tutta

Mercoledì 15 aprile
Kwaremont e Paterberg sono i due muri più duri della sessione di allenamento odierna che mi vede pedalare virtualmente 50 km della Ronde van Vlaanderen (Giro delle Fiandre). Ma sono almeno 9 i muri che conto lungo i km della sessione, che mi vede pedalare prima una decina di km di riscaldamento, Gamba atomica quella di oggi per la mia 32^ tappa indoor che avrebbe meritato un tentativo di PR nobile... ma dobbiamo stare in casa e quindi tutto è rimandato. 

Fuori c'è il sole ma l'aria è ben più fresca della settimana scorsa. Spero di poter pedalare fuori dal 4 maggio in poi perché sto cominciando a sclerare a pedalare indoor. Non si molla niente...

Giovedì 16 aprile
Sessione di allenamento che vede la parte centrale di assoluta qualità con una bella ed impegnativa ascesa di 10 km, resa più interessante dalla presenza del coach virtuale che alla fine mi stacca di ben 4'30" circa. Un altra interessante caratteristica del sw in uso che permette di impostare un coach virtuale e anche dei workouts a scelta lungo il tratto prescelto. 

Se ne va così un'altra sessione di ciclismo virtuale (33^ tappa indoor) che devo rendere per forza di cose varia ed interessante. Prima e dopo la salita, il solito riscaldamento e defaticamento. Oggi ho sentito un poco la fatica dei 50 km sui muri del Giro delle Fiandre di ieri. Temperature esterne in netta crescita, sudato abbestia. Avanti tutta

Venerdì 17 aprile
Lo Stato dello Utah negli USA è il terreno virtuale della mia 34^ tappa Indoor. Sessione dedicata al recupero attivo con cadenze += a 100 rpm. Necessità di ossigenare i muscoli ed agevolare lo smaltimento dell'acido lattico dopo le due ultime dure sessioni. 

Giornata meteo fotonica, sarebbe meglio non pensarci ma godiamoci perlomeno la salute nostra e dei nostri cari. Avanti tutta

Sabato 18 aprile
35^ sessione di allenamento indoor...già il numero racconta bene una condizione da ciclista recluso che diventa giorno dopo giorno sempre più difficile. Murphy ci metterà lo zampino al termine del #tuttiacasa? Sarebbe il colmo visto il meteo fotonico che abbiamo da quando siamo chiusi in caso. 

Dimenticavo, sessione odierna con le solite fasi di riscaldamento e defaticamento, inframmezzate da una bella salita in Spagna di una decina di km, quella di Els Angels, una sorta di "Peri-Fosse" diciamo, in salsa ispanica. Avanti tutta

Domenica 19 aprile
Si conclude la settimana ciclistica indoor con un mangia e bevi lungo la costa ovest dell' Isola di Maiorca (Spagna). La 36^ tappa prevede una sessione di sforzo regolare. Esercizi ne ho fatto sia a secco in palestra che outdoor fino a marzo. Vedremo poi i primi test sulla condizione (mantenuta,persa...o acquisita) sulle mie salite preferite, tra lago di Garda, Lessinia e Valpolicella... una volta fuori dal tunnel #coronavirus. 

Oggi testo un nuovo sw di simulazione indoor in quanto domani termina il (2°) periodo di prova con BigRingVR. Avanti tutta

Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento