lunedì 30 aprile 2018

Cactus Chronicles: tappa alpina in bdc per i primi 3K+(30/4, 2018)

Uscita bdc di quelle spesse, che mi vede mettere in cascina un importante ascesa positiva, perlopiù in Lessinia.
Partenza alle 0830 scarse, in un lunedì che vede DS a lavoro ed Erede che studia...quindi... piatto ricco mi ci ficco.
Parto in estiva con antivento al seguito (maniche amovibili) e canottiera tecnica perchè in quota potrebbe esserci freddino.
Tutta salita fino al primo gpm di Passo del Branchetto.
Da Verona per Montorio, Pian, Caiò, San Rocco, San Vitale, Velo, Camposilvano, Parpari, Malga San Giorgio.
Gamba ingolfata fino a San Rocco poi si scioglierà, girando sempre meglio.

Strava mi restituirà in questo tratto una sfilza di PR, grazie ad un approccio con cadenza di 10 rpm in più rispetto al passato e di questo devo sempre ringraziare Luca (P) che mi ha instradato dall'anno scorso ad una pedalata meno dispendiosa e più efficace.
Ci sono voluti due anni per il passaggio in ragione di un lavoro cardiaco e muscolare differente.
Sulla Velo - Branchetto tolgo 10' al precedente PR;
Sulla Camposilvano - Masetto - 57'' ;
Sulla Masetto - Parpari - 1' 20'';
Sulla Spiazzoi - Branchetto - 4' 36''.
Da Camposilvano in poi percepisco che la temperatura si abbassa (14° al Passo), ho lo smanicato ma fortunatamente pedalare in salita aiuta.
Al Passo attacco le maniche e giù per una lunga discesa che mi porta a Bosco e poi prendere per Erbezzo.
A Erbezzo sosta al bar per due croissant ed una coca
Tempo di ripartire per il secondo gpm in quota, quello del Bivio del Piocio (12°)

Le gambe girano bene e difatti toglierò 7'00 al precedente PR sulla Erbezzo -Piocio e senza neanche spingere troppo visto che il giro non era finito... e nemmeno le salite.
Dal bivio giù in discesa per Passo Fittanze dove non mi fermerò che per una veloce foto per non prendere freddo inutilmente.

Dal Passo direzione Sant'Anna d'Alfaedo pedalando i vari mangia e bevi.
A seguire Fane e Negrar, dove attacco la Salita per Montecchio (bivio) e dove toglierò 1'04 al precedente PR con la stessa modalità di cui sopra.
Discesa verso Quinzano e arrivo a Verona, dove prendo la Salita dei Mondiali da via Marsala e al gpm proseguirò a salire fino a Contrada Barbesi, per poi scendere dalla Cardiologica, proseguire per Poiano, prendere la Castellana e alle Torricelle scendere per Porta Vescovo e quindi dirigermi verso casa.

Chiudo con 132 km e 3022 mt+ di ascesa (Strava ne aggiunge 200 mt+ e fischia).

Cadenza media in salita di 81 rpm.

Cardio con media di 141 e max 175 bpm.

Molto soddisfatto dell'uscita e della condizione.
Non so quanto durerà ancora, una flessione sarà normale, per poi risalire sul prossimo picco.
Comunque vada, ho 55 primavere e va già bene così.

Relive 'BDC 30042018...tappa alpina per i primi 3K'

Il Relive del giro odierno
Nel frattempo, nel we mi sono arrivate foto da altri bikers del Gruppo Fincato 23
Roby (G) era impegnato in un impegnativo 100 mt x 1 mt che lo porta su una spiaggia dei Lidi Ferraresi.

Luca (P) e Pietro (P) su  bici gravel, passando per il recentemente inaugurato ponte sulla ciclabile tra S. Martino B.A. e San Giovanni (L).