SEZIONI DEL BLOG

venerdì 8 settembre 2017

Cactus Chronicles: bdc e Sua Maestà la Sdruzzinà (8/9, 2017)

Bookmark and Share

Uscita bdc con una singola salita ma un vero monstre ovvero la Sdruzzinà, salita HC in Trentino, che inizia a Sdruzzinà (148 mt) e termina a Sega di Ala (1224 slm) dopo 11 km e il 10% circa di pendenza media ma con tratti anche al 13/15/18/20%

Nella realtà ho però fatto la variante cattiva ovvero proseguendo sempre in salita fino a Passo Fittanze, in Veneto e salendo ancora, fino al gpm del Passo del Piocio.
Trattasi di una delle più impegnative salite che si possano fare nelle nostre zone e se non l'avete mai fatta è difficile descriverla.
Sappiate che le gambe vi faranno male.
Infilo il 34/28 ma non mi farò mancare il 34/32 nei tratti più duri, dopotutto devo salvaguardare il mio ginocchio dx, pazienza se la prestazione un poco ne risente in termini di tempo finale.
Partenza da Verona direzione Sabbionara, dove arrivo quasi completamente su ciclabile, prima del Biffis e poi del Sole.

Prima della sosta coca al Bicigrill di Avio, mi preoccupo delle nuvole scure e minacciose verso il Baldo e verso la Lessinia ma, dopo aver controllato sul radar meteo l'assenza di pioggia, decido di proseguire.
A Sabbionara attraverso il ponte direzione il Vò Sinistro e dopo un paio di km arrivo a Contrada Sdruzzinà.
Asfalto rifatto da poco e anche la salita sarà in eccellenti condizioni, dopotutto siamo in Trentino, schei ne hanno e sanno come spenderli.

Poche decine di metri dopo la svolta mi fermo alla fontana e riempio la borraccia.
La doppia cifra percentuale è una costante, tratto nel bosco disumano ma tira, mola e martela arrivo al gpm della salita.
Stabilisco un paio di PR sui miei precedenti tempi ma se volete vedere chi ce l'ha più lungo o sputa più lontano andate sul mio account Strava.
Calcolate comunque che vado per i 55 anni...
Da Sega proseguo per Passo Fittanze e quindi il Bivio del Piocio.

Al gpm la temperatura è di 14° e la mantellina per la discesa è d'obbligo.
Arrivo ad Erbezzo e poi proseguo per Lugo, Grezzana e Verona.

Chiudo con 114 km e 1770 mt+ di ascesa accumulata anche se Strava canna completamente e restituisce 2014 mt ossia 244 mt in più.

Ora vediamo il meteo di domenica mattina, se esco sarà in mtb.
Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento