venerdì 27 novembre 2015

On mtb for a recce (27/11, 2015)

Pomeriggio passato con Ale in mtb, per la prima di una serie di ricognizioni lungo tratti nuovi o poco battuti sulle nostre colline.
Temperatura di 13° alla partenza ma nei tratti all'ombra non mancheranno temperature più basse con i 5° al gpm di giornata.
Dovrebbe essere un pomeriggio di scarico ma alla fine i tratti duri non mancheranno così come quelli tecnici.
Lasciamo Verona e ci dirigiamo verso Montorio e in direzione Castagnè via Pian, dove arriviamo prendendo i tagli su sentieri.

Da Castagnè prendiamo il bitume direzione Moruri poi deviamo verso Contrada Valle e quindi per sentieri andiamo ad agganciare la parte finale della Discesa del Vajo di Moruri.
Poco prima di superare il  progno di Mezzane, deviamo a dx in direzione di Postuman.

Prima parte a spinta poi si risale in sella.
Arrivati a Postuman prendiamo per i sentieri e sterrati che ci condurranno a Castagnè, non senza provare diverse soluzioni, tant'è che nell''ultimo km ognuno prova un tratto differente.
Da Castagnè saliamo direzione Caiò via Contrada Olmo, osservando con disappunto che lo sbancamento di molti terreni comporta la cancellazione di alcuni sentieri e quindi pedaliamo... a vista ed angolo di bussola.
E' quasi al tramonto che prendiamo lo sterrato in discesa in direzione del Cimitero di Trezzolano.

A seguire il bitume che ci porta all'inizio dello sterrato che porta alla discesa delle Cantine Baltieri o della Albys.
Prendiamo la discesa Baltieri e sono costretto a rallentare in quanto ogni tanto sentivo qualche fitta al ginocchio dx,  con Ale che allunga.
Arriviamo a Villa Piatti e a seguire Mizzole, Montorio e quindi Verona.

Chiudiamo con 40 km e 1000 mt scarsi di ascesa accumulata.

Cardio che restituisce un bpm medio di 140 e max di 171.

Della serie non ci siamo tirati il collo ma non sono mancati 45' in soglia.
Le ricognizioni proseguiranno fino a fine anno circa.
See ya!

1. escursione a tratti impegnativa,ma sicuramente nel
    2016 portera' un anello x allenamenti di qualita' .
    sia x ascesa accumulata, che x tecnica .