SEZIONI DEL BLOG

domenica 19 maggio 2013

Metti un telaio in carbonio nella morsa e....

Bookmark and Share
Ieri passaggio dal Poltro per discutere di alcuni dettagli circa le ns collaborazioni (Tour mtb del Sinai ed altre cosette locali) e dopo aver discusso di raid ed infortuni (s'è incrinato alcune costole in una caduta qualche settimana fa) eccoci parlare del carbonio. Da qui si parla di "memoria meccanica" ed ecco che il Poltro mi dice "ora ti faccio vedere una cosa". Prende un telaio in carbonio, lo mette nella pressa e comincia a stringere...stringere....stringere...fino a che il telaio prima si deforma e poi diventa della metà e sembra spaccarsi...!. Chiaramente la forza esercitata dalla morsa non si potrebbe riproporre in condizioni reali di incidente perché sarebbe come impattare a centinaia di km/h ma è affascinante vedere che una volta iniziato a diminuire la forza esercitata dalla morsa, il telaio riprenda la sua forma originale. Dal vivo una dimostrazione impressionanate della capacità del telaio in carbonio (che mai farei sui miei telai!) e di quella bella sensazione di "morbidezza" e leggerezza che mi da la front (per non parlare della full) e di adattamento al terreno causa proprio della sua capacità meccanica. Non sono in grado di fare discorsi tecnici perchè non sono ingegnere (ce ne sono un paio che corrono in Valpantena, chiedete a loro) ma credo che una sequenza di foto diano l'idea di quello che ho visto (Peccato che sul cell avevo impostazioni basse delle foto ma me ne sono accorto solo a casa). 
PRIMA DI STRINGERE


DURANTE





 DOPO

Telaio...intatto! Una volta tolto e ripreso in mano non ho notato nessun segno, nessuna modifica. 
Una cosa è saperlo, leggere e sentire, un'altra è la dimostrazione dal vivo. Spettacolo!


Cambiamo discorso. 
Domani ho "preso" ponte (martedì è festa, San Zeno patrono della città di Verona) ma DS ed erede sono impegnate (lavoro-scuola) quindi mi lancio dalle 0730 in un lungo mtb che mi porterà in Lessinia e che mi vedrà affrontare tutta la 1^ tappa della Lessinia Legend 2013, con l'intento di vedere come tiene il terreno con questa pioggia, quanto ci si mette, oltre che mettere km e dislivello sulle gambe. Penso che macinerò un 80/90 km tra A/R e oltre 2000 mt di dislivello. Userò la front per non devastare la full, oramai pronta per il raid che parte sabato prossimo. Domani dovrei avere una finestra buona dalla mattina alle 16 circa, speriamo ma comunque parto equipaggiato per eventuali temporali improvvisi. 
Ci aggiorniamo a domani sera.

Nessun commento:

Posta un commento