SEZIONI DEL BLOG

sabato 24 aprile 2010

GF "Paola Pezzo" (Garda, VR 25/4/2010): le ultime info ed il meteo previsto

Bookmark and Share

Eccomi/ci quà a - 1 dalla GF in oggetto. Devo confessare che è una delle GF che preferisco. I motivi sono tanti: il paesaggio, il clima del lago, il percorso, l'ambiente della gara con migliaia di bikers impegnati a finirla e migliaia di spettatori e turisti che ti appalaudono e/o ti osservano incuriositi. L'esperienza dell'anno scorso però è stata tutt'altro che positiva. A metà settimana aveva cominciato a piovere e lo stesso avvenne il giorno della gara. Alcuni tratti divennero delle vere e proprie trappole, in particolare la discesa di Carviè che rese il ciottolato "saponoso" e che vide molti bikers cadere e scivolare e molti altri costretti a mettere il piede a terra. MTB Magazine pubblicò a tal proposito un bell'articolo sulle ns difficoltà quel giorno.
Io arrivai insieme ad altri 3 come un caccia "Stukas" e tutti cademmo rovinosamente. Riuscii ad alzarmi ma con taglie alle braccia e alle gambe (sopratutto sx), senza contare il mega ematoma sulla coscia e sul gluteo sx. Ecco un shot della mia gamba sx estrapolata dalle foto della gara.
Con la bici che fortunosamente si fece relativamente pochi danni, ripartii ma fu un calvario sotto la pioggia e arrivai alla fine dolorante  solamente per l'orgoglio. Il mio obiettivo quest'anno è fare una bella gara dando il massimo e senza risparmiarmi. Voglio sparare tutte le (poche) cartucce che ho anche se la condizione tarda ad arrivare, nonostante il lavoro di quest'inverno (uscite e palestra) e la caduta alla 3 Valli che di fatto mi ha praticamente fatto dimenticare la mtb per 2 settimane fatto salvo poi fare un paio di uscite leggere e partecipare come comparsa alla GF del Durello dove il tempo abissale impiegato è figlio per lo più del terrore di cadere e giocarmi il polso convalescente oltre della poca voglia di pedalare e rischiare in quelle condizioni di terreno. Parliamo del tempo previsto per domani in quel di Garda. Premetto che si sperava in un tempo sicuramente molto migliore con un bel sabato di sole a premessa della giornata ancor più soleggiata e calda la domenica. Invece credo che sarà la mia 4 su 4 GF 2010 come minimo umida .Non sò quanto il terreno sia in grado di drenare quella pioggerellina che seppure leggera ha continuato a cadere sin da venerdì e che tuttora continua qui a Verona e, dalle mie informazioni, anche in zona lago. Certo che sarà da vedere come "reagirà" il tracciato con il passaggio di 2000 e fischia bikers.
Comunque Meteo4 Verona riporta che nella ns provincia:

- per sabato 24 Aprile:
Al mattino cielo nuvoloso con ultime residue deboli precipitazioni sul nostro territorio. In montagna un po’ più abbondanti. Dalla tarda mattinata cessazione totale dei fenomeni e apertura del cielo. Durante il pomeriggio avremo schiarite sempre più ampie e spazio di nuovo al sole. In serata ampi rasserenamenti.  
- per domenica 25 Aprile:
Viene confermata una domenica tutto sommato positiva. Rimane qualche incertezza in montagna di poco conto. Al piano invece bella giornata di sole con decisa ripresa delle temperature. 
L'ARPA Veneto invece riferisce che:
- per sabato 24 Aprile:
Stato del cielo: in pianura al mattino cielo nuvoloso, dal pomeriggio schiarite sempre più ampie a partire dalle zone occidentali, in montagna parzialmente soleggiato con modesta attività cumuliforme pomeridiana.
Precipitazioni: probabilità medio-alta (60/80%) di residui fenomeni sparsi e di modesta entità in particolare sulle zone meridionali e orientali; non si esclude qualche isolato piovasco pomeridiano sui rilievi.
- per domenica 25 Aprile:
Stato del cielo: tempo stabile e ben soleggiato. Modesta attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi. Nelle prime ore possibili riduzioni di visibilità in pianura.
Precipitazioni: generalmente assenti, anche se non si esclude qualche occasionale piovasco in prossimità dei rilievi.

Di seguito una previsione credo precisa del meteo nell'area sud del lago:
In bocca al lupo a tutti per domani. Questo pomeriggio ritiro pacco gara e numero e nel caso ci si aggiorna. Bye!
PS Vi ricordo che in occasione della mia ricognizione ho girato 4 video del percorso che vi possono servire a darvi un idea del percorso. Eccoli: 1 2 3 4
UPDATE (ore 1700)
Rientrato ora da Garda. Ritirato il pacco gara che è una vera vergogna. Se l'anno scorso si era toccato il fondo con la scatola blu Berner, quest'anno hanno voluto stupire (in negativo) ancora di più. L'immagine vale più di 1000 parole. Si possono comunque scordare di me il prossimo anno.
A domani.

1 commento:

  1. E' proprio vero che solo dal pacco non si può giudicare la GF, specie se si addiziona Pezzo+lago+garda+percorso....certo che le salviette ed il capellino li porto alle suore per la prossima pesca di beneficienza, sempre che li vogliano. mtb64. Ci si vede domani.

    RispondiElimina